Siamo tornato a quel periodo incui se non c’erano i vampiri non c’era cinema: ora tocca ai videogiochi. Ma cosa sappiamo di The Duskbloods, il nuovo titolo FromSoftware?
Avete presente quella barzelletta online per cui quando c’è qualcosa low cost che assomiglia invece a qualcosa di molto più costoso c’è chi scrive “ce l’abbiamo a casa“? Molto probabilmente con il prossimo The Duskbloods sviluppato da FromSoftware finiremo con avere più di qualche di questi meme.

Il team di sviluppo che ha creato tutta una nuova stirpe di titoli difficilissimi si prepara infatti a uscire con un nuovo titolo particolare sotto tutti i punti di vista. A partire dall’ambientazione, passando per la piattaforma che è stata scelta per la distribuzione. Una piattaforma che, di certo, rischia così di diventare un fenomeno molto rapidamente.
Il nuovo gioco di FromSoftware, The Duskbloods, vi piacerà e lo odierete
Dal team di sviluppo di FromSoftware ormai ci aspettiamo di vedere di tutto, sempre rimanendo chiaramente su un livello qualitativo superiore alla media. Dopo averci dato Elden Ring, per esempio, il team ha deciso di tentare con il multiplayer riuscendo a dare vita così al multisouls, ovvero titoli soulslike che però non si giocano in solitaria.

Eppure sono molti i fan che ancora incrociano le dita a ogni evento dei maggiori publisher e delle più importanti piattaforme, in testa Playstation ovviamente, perché appaia qualche informazione nuova su un possibile ritorno di Bloodborne. E rifacendoci alla battuta cui accennavamo all’inizio, qualcuno potrebbe dire che con The Duskbloods Bloodborne ce l’avrete a casa.
Il titolo in uscita nel corso del 2026 sembra infatti qualcosa che i fan di Bloodborne avrebbero voluto giocare moltissimo. Si tratta di un titolomultiplayeraction con generose dosi di steampunk e di epoca vittoriana. Ma soprattutto è un nuovo titolo che prende le mosse dal folklore legato ai vampiri.
Sembra di essere tornati quindi all’inizio degli anni 2000 quando la trilogia di Twilight prese alla sprovvista tutti quanti e ci lasciò con una sete insaziabile di sangue umano.
Perché FromSoftware non è di certo il primo team di sviluppo a volersi concentrare sui vampiri. Abbiamo per esempio il nuovo The Blood of Dawnwalker dagli ex di CD Projekt Red.
Ma nelle mani di FromSoftware è chiaro che anche il materiale di cui sono fatti i vampiri cambia in modo evidente. Dentro The Duskbloods, anche se per ora quello che abbiamo a disposizione è un sito in giapponese e un trailer, il combattimento sarà centrale e anche se l’esperienza immaginata per The Duskbloods in prima battuta sarà solo multiplayer è già arrivata la conferma da parte di Hidetaka Miyazaki, che fa da director per The Duskbloods, che in un futuro prossimo rispetto all’uscita ci saranno anche alcune modalità di gioco in single player.
Quello che però sorprende realmente è la scelta della piattaforma: il titolo sarà infatti esclusiva Switch 2, costerà quindi 80 euro probabilmente. Forse più che Super Mario e Donkey Kong Bananza sarà proprio il nuovo titolo FromSoftware a far schizzare alle stelle le vendite della nuova console. Preparatevi alla frenesia.





