Come riconoscere le foto create con l’IA: il trucco per bloccarle tutte

Nel mare di immagini finte e poco plausibili c’è ora uno strumento utile per riconoscere le foto create con l’IA e non vederle più.

Per fortuna, almeno per ora, le immagini prodotte dall’intelligenza artificiale sembrano indistinguibili dalla realtà solo per la prima frazione di secondo. Poi ci si rende conto, come successo di recente con il triste messaggio apparso su alcuni social di Microsoft, che le IA generative non sono in grado di produrre immagini coerenti in alcun modo: dita in più, elementi architettonici che si fondono gli uni negli altri come in un microonde, sguardi che non puntano da nessuna parte, la tendenza a tingere tutto di uno strano colore giallognolo da flebo.

uomo al pc con immagini di IA colpite da un cecchino con il mirino
Come riconoscere le foto create con l’IA: il trucco per bloccarle tutte – videogiochi.com

Ma con il passare del tempo, le immagini prodotte da questi sistemi rischiano di diventare sempre più raffinate ed è qui che invece entra in scena un nuovo sistema con cui puoi eliminare, almeno dalla tua vista se non dalla tua vita, proprio le immagini generate dall’intelligenza artificiale. Si tratta di un browser.

Un browser per non vedere più le immagini prodotte dall’intelligenza artificiale

Abbiamo veramente bisogno di vedere un gattino che suona il pianoforte, reso come se fosse un personaggio disegnato da un artista Disney tenuto legato a una sedia? C’è davvero necessità di creare un meme di qualunque cosa esista sul pianeta? Perché questo più o meno è quello che succede con le immagini generate dall’intelligenza artificiale nel nostro presente.

schermata di duckduckgo che blocca le immagini IA
Un browser per non vedere più le immagini prodotte dall’intelligenza artificiale (foto DuckDuckGo) – videogiochi.com

Le chat di WhatsApp si riempiono dei saluti in cui non ci sono più foto di tazzine o gif di pupazzetti che si muovono, ma creature inesistenti prodotte rubando la creatività umana. Addirittura rischiamo di trovarci sommersi da videogiochi, film, serie TV in cui l’apporto dell’intelligenza artificiale diventa sempre più importante (Netflix lo ha di recente ammesso apertamente).

Per tutti quelli che non sono fan di questo scempio, riconoscere le foto create con l’IA diventa quindi importantissimo. E fa piacere allora sapere che il browser DuckDuckGo ha deciso di aggiungere una nuova funzione con cui è possibile eliminare queste zozzure attraverso le impostazioni.

Come si legge sul post pubblicato sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, il sistema funziona attraverso le liste open source messe insieme per esempio da uBlock Origin e uBlacklist. C’è chiaramente un caveat: il sistema potrebbe non essere in grado di riconoscere effettivamente tutte le immagini create dall’IA, ma quanto meno può aiutare a sfoltire un bel po’.

Per attivare la funzione, chiaramente dovete utilizzare DuckDuckGo come browser e, nelle impostazioni di ricerca, scegliere “Hide” nell’apposito menu dedicato alle immagini prodotte con l’intelligenza artificiale. A giudicare dalle risposte all’annuncio della nuova funzione, non siamo soli a ritenere che queste immagini non dovrebbero circolare né tantomeno essere prodotte. Fa piacere constatare di trovarsi ancora in buona compagnia.

Gestione cookie