FromSoftware sta lavorando a un nuovo videogioco: tutto su FMC

Per tutti quelli che pensavano che sono RGG fosse una macchina da guerra spunta fuori che anche FromSoftware in realtà è già a buon punto con il prossimo progetto: ma cosa è FMC?

Con i team di sviluppo più importanti spesso entriamo nell’ottica che per riuscire a vedere un nuovo gioco occorre aspettare molto tempo. Ma a quanto pare FromSoftware sembra invece pronto, come team di sviluppo, a sorprenderci con una nuova avventura molto prima di quanto penseremmo possibile.

sekiro
FromSoftware sta lavorando a un nuovo videogioco: tutto su FMC – videogiochi.com

Cominciano infatti online a circolare le prime informazioni riguardo il nuovo progetto che per ora ha solo un nome in codice e che, sempre secondo le informazioni raccolte, potrebbe arrivare già l’anno prossimo. Che cos’è quindi il progetto FMC? Una nuova IP o, guardando alla storia passata dei progetti di questo developer, un nuovo capitolo di una saga che attende giustizia da diverso tempo?

Che cos’è il nuovo progetto FMC di FromSoftware?

Molto di recente FromSoftware ha annunciato e mostrato al mondo il titolo che arriverà in esclusiva per la console Nintendo Switch 2. Si tratta di una nuova esperienza multiplayer ambientata in un mondo che chiaramente ricorda quello di Elden Ring. Ma vale la pena ricordare che questo team di sviluppo in particolare non è solo quello che ci ha dato i souls-like. Il nuovo progetto FMC potrebbe quindi non necessariamente essere un gioco di questo tipo né tantomeno essere un nuovo capitolo della saga proprio di Elden Ring.

armored core
Che cos’è il nuovo progetto FMC di FromSoftware? – videogiochi.com

Le informazioni che circolano sul nuovo progetto ci dicono innanzitutto che sarà multipiattaforma. Questo si pone in linea con la scelta per esempio di fare un titolo per Nintendo Switch 2 nonostante le voci che si inseguono da tempo invece di un gioco in esclusiva per PS5.

Chissà se proprio il gioco di cui fino a un paio di anni fa si mormorava sarebbe stata un’esclusiva per la console Sony in realtà adesso non sia proprio questo progetto FMC diventato multipiattaforma.

Come succede sempre, il nome in codice è l’abbreviazione di qualcosa di più lungo. Ma nonostante sembrino brandelli di codici fiscali, nei nomi in codice che vengono a galla riguardo i progetti di FromSoftware c’è sempre una certa logica. Le lettere F, M e C non si ritrovano per ora in nessun gioco che sia già uscito.

Ma per esempio Dark Souls, il capitolo 2, il capitolo 3 e anche la versione remastered hanno avuto come nome in codice qualcosa che cominciava per S. Anche Armored Core, il cui ultimo capitolo è il sesto, comincia per F.

Siamo quindi di fronte, se il team di sviluppo ha continuato a seguire questa logica, a un nuovo gioco della serie di Dark Souls oppure a un nuovo titolo per Armored Core.

Secondo alcuni l’idea che si tratti di un nuovo Armored Core andrebbe scartata perché in realtà abbiamo avuto proprio di recente Fires of Rubicon, mentre di Dark Souls, in particolare di un remaster del terzo gioco, si vocifera online da un bel po’. Difficile però che si tratti di un gioco nuovo per la serie perché lo stesso Hidetaka Miyazaki ha più volte ribadito che non ha alcuna intenzione di tornare un’altra volta con una storia originale nell’universo di Dark Souls.

E per questo motivo semplicemente fare un remake o una versione remaster per le console contemporanee potrebbe avere senso.

Del resto ci sono altri team di sviluppo che vivono di rendita riproponendo i remaster dei loro giochi più famosi. FromSoftware non è un team di sviluppo che ci ha abituato a questa forma di, permetteteci l’espressione, pigrizia, ma data la distanza temporale con i giochi originali stavolta l’idea potrebbe non essere del tutto sbagliata.

Resta da vedere comunque se invece il gioco non sia un prossimo Armored Core. Anche perché proprio di recente e con il gioco in esclusiva Nintendo Switch 2 unito al multiplayer di Armored Core VI: Fires of Rubicon, forse i ragazzi di FromSoftware hanno voglia di qualcosa di diverso con cui cimentarsi.

Gestione cookie