Se hai questa opzione attiva sulla TV hai guardato film e serie tv male

E se la TV non si vede bene e i tuoi film preferiti non sembrano un granché perché hai attiva questa semplice opzione? Prova a disattivare tutto.

Hai un televisore che in teoria dovrebbe garantirti una visione di qualità di film, serie TV, e del tuo videogioco preferito, ma ti sei accorto che quello che vedi non sembra rispondere neanche lontanamente a quello che c’era sullo schermo quando sei andato nel negozio di elettrodomestici a scegliere il tuo prossimo apparecchio.

uomo impaurito che guarda la tv
Se hai questa opzione attiva sulla TV hai guardato film e serie tv male – videogiochi.com

Il motivo è che hai attiva una funzione che invece dovresti ricordarti di spegnere sempre. Una funzione che può essere utile, ma non come credi.

Controlla nei menu: questo dettaglio ha rovinato anche i tuoi film preferiti

Come esistono tanti smartphone di produttori diversi, esistono tanti produttori diversi di qualunque cosa abbia uno schermo. E, se metti a confronto due smartphone, due tablet o due schermi TV, puoi accorgerti di come per esempio i colori siano sempre leggermente diversi.

uomo che fissa la tv
Controlla nei menu: questo dettaglio ha rovinato anche i tuoi film preferiti – videogiochi.com

Questo è il motivo per cui nei grandi negozi di elettrodomestici e informatica tutti i televisori sono accesi e tutti hanno più o meno lo stesso programma, in maniera tale da permetterti di scegliere qual è quello che corrisponde di più al tuo modo di vedere la televisione.

Ma poi, nonostante tutte le cure che hai messo nello scegliere il tuo televisore, si arriva a casa e ti accorgi che qualcosa non funziona come dovrebbe.

E la colpa potrebbe essere nella funzione che di certo hai attivato seguendo le istruzioni del produttore: la funzione di risparmio energetico. Tutti gli schermi, e tutti gli elettrodomestici che possiedono uno schermo, hanno attiva una funzione di risparmio energetico che in pratica abbassa la luminosità per consumare meno energia elettrica.

Una soluzione, per esempio, che è quella che dopo un po’ spegne lo schermo dello smartphone. Ma se stai guardando la TV, questa funzione perennemente attiva potrebbe abbassare troppo la luminosità anche mentre stai guardando film e serie TV o mentre stai giocando e quindi non ti permette di godere di quello che vuoi con la massima qualità possibile.

La soluzione in questo caso è quella di disattivare la funzione di risparmio energetico almeno nei momenti in cui decidi di guardare la TV concentrandoti su ciò che c’è sullo schermo, e magari tenerla attiva quando invece la TV fa solo da sottofondo. Ti serve una buona TV per esempio per la Serie A in arrivo.

Se quello che ti preoccupa poi è il consumo di energia elettrica, devi fare una scelta diversa nel momento in cui acquisti il televisore. Sfrutta quindi tutte le informazioni presenti per esempio sull’etichetta energetica, che è obbligatoria, per compiere così una scelta che sia effettivamente la migliore anche per l’ambiente.

E, per avere un’esperienza di visione ottimale, ricordati di leggere con attenzione le istruzioni. Potresti per esempio scoprire che puoi aggiungere la modalità di risparmio energetico che abbassa la luminosità a una lista di preferiti, per poter decidere in maniera dinamica quando lasciare che la tua televisione sprigioni tutta la potenza e la luce di cui è capace e quando invece può bastare una luminosità inferiore.

Gestione cookie