Se vedi uno di questi televisori vecchissimi compralo subito: il motivo

di solito un vecchio televisore è qualcosa che si prende e si porta in discarica. Ma se ti capita per le mani uno di questi modelli non lo buttare. Non hai idea di quanto può valere.

Quando ci si trova a dover acquistare un nuovo televisore oppure un monitor per il PC o da abbinare alla console, la scelta può non essere molto facile. Questo perché la quantità di monitor, televisori e soluzioni alternative è ormai sterminata.

uomo gioca con sfondo di televisori vecchi e punti esclamativi
Se vedi uno di questi televisori vecchissimi compralo subito: il motivo – videogiochi.com

Eppure, forse la vera soluzione non risiede nelle nuovissime tecnologie, ma in ciò che circolava molto tempo fa. Ci sono infatti alcuni televisori che sono estremamente vecchi se li si guarda con gli occhi di oggi, ma che nascondono qualità tante volte sottovalutate, soprattutto per certe tipologie di videogiochi e di esperienze.

Se ti capita quindi di vedere uno di questi vecchi modelli in circolazione, o se sei abbastanza fortunato da averne uno in soffitta o in cantina, non te ne liberare prima di aver controllato se è funzionante, perché potresti avere per le mani un piccolo tesoro di tecnologia da mettere subito al servizio anche del gaming. Vediamo di quali modelli di TV si tratta e soprattutto perché questi vecchi televisori sono così interessanti adesso.

Un vecchio televisore che potrebbe sostituire anche il più blasonato degli schermi contemporanei

Un po’ come succede con le console, con i PC e con tutta la tecnologia, quello che si cerca è sempre la soluzione più recente perché nella soluzione più recente, chiaramente, c’è la qualità migliore. E adesso, per esempio, gli schermi sono molto più performanti, se per esempio si va a guardare alla risoluzione, rispetto ai vecchi. Ma è possibile che invece un vecchio televisore sia la soluzione ideale per la tua postazione da gaming? La risposta in realtà è sì.

tv tubo catodico
Un vecchio televisore che potrebbe sostituire anche il più blasonato degli schermi contemporanei – videogiochi.com

Se ti capita a tiro un vecchio televisore a tubo catodico di un particolare tipo, hai per le mani un oggetto che è in grado di darti esperienze di retrogaming con la qualità dell’immagine pulita di uno schermo costruito oggi.

Si tratta degli schermi che venivano utilizzati nell’industria del cinema, dietro le quinte dei programmi televisivi e che erano quindi usati, in generale, per le produzioni video. Motivo per cui dovevano essere qualitativamente superiori.

Questi monitor a tubo catodico hanno al loro interno un elemento che li rende un oggetto del desiderio, soprattutto per tutti i fan delle vecchie console che vorrebbero giocare per esempio i vecchi titoli della prima console PlayStation, oppure quelli delle console precedenti la grande epoca Playstation contro Xbox. Una cosa che ora è passata di moda, eh!

C’è infatti il supporto diretto all’input RGB che consente di avere un output video su schermo molto più pulito e soprattutto molto più corrispondente alla qualità originale del segnale.

Chiaramente si tratta di oggetti difficili da trovare, ma potresti essere fortunato e incappare in uno di questi modelli per esempio su eBay o, se sei davvero molto fortunato, magari in qualche mercatino dell’usato, dove questi monitor arrivano non solo con lo sgombero delle cantine ma magari quando le case di produzione traslocano.

Gestione cookie