L’erede di Deux Ex sembra troppo bello per essere vero: “Non uscirà mai”

Un nuovo videogioco che potrebbe essere il Deus Ex di questo decennio sta facendo discutere e non poco il pubblico dei videogiocatori.

Quando si nomina Deus Ex a un pubblico di videogiocatori, soprattutto se con tante generazioni di hardware alle spalle e che di grandi e piccole saghe ne hanno viste a vagonate, ecco che non può che scattare un po’ di senso di nostalgia e soprattutto di amarezza per quello che sarebbe potuto essere e invece alla fine non è stato. Parliamo infatti di una IP dal potenziale gigantesco che però non è mai stato sfruttato per davvero e fino in fondo.

Neo Berlin 2087
L’erede di Deux Ex sembra troppo bello per essere vero: “Non uscirà mai” – Videogiochi.com

Solo 4 i videogiochi lanciati sul mercato per questa importante e rivoluzionaria saga che ci immergeva in un mondo cyberpunk speciale fatto di tanti chiaroscuri e zone grigie, di scelte importanti da prendere sia dal punto di vista etico che del gameplay, di personaggi spessi e che avevano effettivamente qualcosa da dire.

L’ultima volta che abbiamo visto un Deus Ex è stato il lontanissimo 2016 e da allora pochi altri giochi hanno saputo usare l’ambientazione cyberpunk tipica per raccontare una storia che non fosse solo adulta esteticamente ma anche e soprattutto nei temi e nelle emozioni. Ora c’è un alto gioco che potrebbe essere in qualche modo un successore spirituale ma che sta anche dividendo la community di videogiocatori.

Nuovo videogioco che ricorda Deus Ex divide il pubblico

Nelle ultime ore si è tornato a parlare di un grosso videogioco che almeno su carta sembra veramente molto interessante e gigantesco, un tripla-A che vuole certamente provare a imporsi come una sorta di erede spirituale di Deus Ex e a dirla tutta anche di qualche altro gioco, forse troppi.

Neo Berlin 2087 ragazza
Nuovo videogioco che ricorda Deus Ex divide il pubblico – Videogiochi.com

Stiamo parlando di Neo Berlin 2087, un prodotto che è stato annunciato per la prima volta nel 2021 con il titolo Shadow of Conspiracy: Section 2. Poi è passato parecchio tempo e nell’aprile 2023 si è mostrato con un nuovo nome e un nuovo trailer, e ora torna a far parlare di sé con un altro video interessante che ci mostra i personaggi che incontreremo.

L’avventura è ovviamente di tipo cyberpunk e distopica, tutta incentrata a Neo Berlin nell’anno 2087. Il giocatore si troverà davanti un action in prima o terza persona con uno shooting che promettono sia molto curato, narrativa adulta e profonda e filmati cinematografici.

In particolari tutti sembrano già aver preso in simpatia la giovane Natalie, che è la figlia del capo della polizia assassinato e la cui sicurezza è l’obiettivo principale di Nolan, il protagonista del gioco. Occhio intanto a questa sorpresina per i fan di Titanfall.

Il punto però è che Neo Berlin 2087 sembra tanto bello graficamente quanto incerto dal punto di vista del gameplay, che sembra voler accontentare tutti. E non sono pochi quelli che pensano che il progetto non uscirà mai effettivamente sul mercato: “Troppi anni di sviluppo e troppa confusione: non uscirà mai ragazzi”, si legge in un commento con tanti like sotto il video di YouTube. Vedremo se uscirà effettivamente e soprattutto come sarà.

Gestione cookie