Gigantesca esclusiva tripla-A di Microsoft arriva su PS5: la data da segnare

Una buona notizia per chi ha una PS5 dato che sta arrivando un’altra esclusiva Microsoft/Xbox: la data è anche vicinissima. 

Mattone dopo mattone il grosso muro di mattoni che per decenni ha diviso il mondo Sony e Playstation dal mondo Microsoft e Xbox sta man mano scomparendo. La console war ormai sembra sempre di più una cosa del passato, con i due ecosistemi che si stanno aprendo all’altro e stanno comunicando sempre più spesso. In particolare l’azienda americana, che continua a portare i propri giochi sull’hardware nipponico.

Xbox e Playstation
Gigantesca esclusiva tripla-A di Microsoft arriva su PS5: la data da segnare – Videogiochi.com

I motivi sono ovvi e legati principalmente, come sempre accade, al denaro. Mai come in questo momenti di fortissima fragilità per il mercato videoludico e di grande insicurezza per il futuro, in cui anche studi di sviluppo storici e IP amatissime non sono al riparo da tagli, chiusure e cancellazioni improvvise, ecco che ogni scelta per aumentare i propri profitti anche potenziali è quella giusta.

Con gli investimenti giganteschi di Microsoft sul Game Pass ecco che poter vendere full price i propri giochi anche su Playstation, dopo aver dato una fetta di ogni vendita a Sony, rappresenta un modo eccellente per fare cassa, diversificare e prendere un po’ d’ossigeno. E ovviamente anche per Playstation il contrario è vero, anche se al momento si parla di solo Helldivers 2. Occhio però perché ora su PS5 arriva un nuovo grande titolo che può fare la differenza.

Addio all’esclusività: grosso gioco Microsoft in arrivo su PS5

Come sappiamo Microsoft sta lavorando per portare quanti più esclusive possibili anche sul mondo Playstation per cercare di far conoscere le proprie IP a quante più persone possibili e trovare nuove entrate economiche. Proprio questo mese di agosto 2025 ad esempio marca l’arrivo della saga di Gears of War su PS5. Occhio però perché ci sono grandi novità molto interessanti.

age of empires IV
Addio all’esclusività: grosso gioco Microsoft in arrivo su PS5 – Videogiochi.com

Microsoft ha annunciato che un alto dei suoi giochi di punta sta per arrivare sull’ecosistema di Sony. Stiamo parlando di uno degli RTS più grandi, importanti e apprezzati di sempre: Age of Empires IV Anniversary Edition. Ricordiamo che proprio Playstation ha preso una decisione durissima in queste ore.

Insieme alla versione per PS5 verrà rilasciata una nuova espansione, Dynasties of the East, che sarà disponibile anche su PS5. È possibile preordinare il gioco già da ora sul PS Store e, acquistando l’edizione Premium, sarà possibile giocarci con cinque giorni di anticipo. Il titolo sarà disponibile dal prossimo 4 novembre 2025.

Gestione cookie