Come condividere la tua password con un amico senza farla scoprire

Può capitare di doverlo fare ma è una cosa che va fatta in sicurezza. Ecco allora come puoi condividere la password senza rischiare che finisca agli hacker.

Capita a tutti di doverlo fare almeno una volta. E capita a tutti di doverlo fare con qualcuno che non si trova esattamente nella stessa stanza insieme a te. Devi condividere la password e non sai quale sia il modo migliore per farlo senza che poi qualcuno possa potenzialmente guardare quella password e poi utilizzarla contro di te.

campi username e password
Come condividere la tua password con un amico senza farla scoprire – videogiochi.com

Qualunque sistema ti venga in mente potrebbe essere pericoloso. Motivo per cui abbiamo deciso di creare una piccola guida con consigli che invece ti consentono di avere un trasferimento di password che sia oggettivamente sicuro e che non metta a repentaglio nessuno.

La soluzione per condividere la password con qualcuno in modo veramente sicuro

Tutto o quasi quello che abbiamo su smartphone, PC, tablet ha una qualche password. Ma può capitare che questa password debba proprio essere condivisa. Fare uno screenshot, e questo va subito chiarito, non è il modo più sicuro purtroppo. Anche se potrebbe sembrare così, del resto è un’immagine. Ma esistono modi facili per rubare le immagini anche se le mandi per esempio con un messaggio attraverso Whatsapp.

persona che mette un pin su uno schermo
La soluzione per condividere la password con qualcuno in modo veramente sicuro – videogiochi.com

E allora come si fa? Una soluzione viene da sistemi che consentono di condividere le proprie credenziali con link che poi scompaiono dopo pochi minuti. In questo modo invii alle persone un link che ha poi una vita molto limitata. Una vita limitata che quindi ne garantisce la sicurezza.

Una seconda alternativa è quella di creare in famiglia una specie di piccola rete in cui tutti hanno installata un’app che controlla tutte le password. Tra i gestori di password che permettono questa sorta di condivisione ci sono Proton Pass e 1Password. Per distribuire le password devi creare un vault. Una volta creato questo vault potrai condividerlo con chi vuoi utilizzando i link.

Se ti devi confrontare con persone che magari non hanno voglia o non sono particolarmente avanzate nelle loro conoscenze tecnologiche, l’alternativa è quella di crearti da solo una rete sicura. Un modo è per esempio quello di mandare lo username attraverso un messaggio tradizionale e la password con un altro sistema.

Così facendo le due credenziali non si incontrano direttamente e quindi anche nel caso in cui qualcuno dovesse raggiungere una delle due credenziali, la seconda non è raggiungibile. Se ben organizzato, il sistema dell’invio con due supporti diversi può rivelarsi facile e molto sicuro.

Anche perché, con un po’ di organizzazione preliminare, non dovrai inviare al destinatario un messaggio in cui chiarisci che quello che stai per mandare è una password, il che renderà ancora meno visibile il trasferimento di questo dato sensibile. Attenti alla sicurezza dei device però!

Da evitare, se possibile, invece sistemi come biglietti in formato cartaceo. A meno che tu non decida di creare una qualche forma di codice da decifrare per rendere lo username o la password più complicati da rintracciare.

Gestione cookie