Pensi che la tua connessione internet sia la più lenta mai vista? Forse perché non abiti nel Paese certificato con la connessione più lenta in assoluto.
Nel nostro Paese purtroppo c’è ancora un enorme digital divide. Ovvero ci sono zone in cui la connessione è velocissima e ci sono molte possibilità con tanti operatori diversi mentre in altre zone occorre fare gli scongiuri per riuscire a rimanere collegati con l’unico operatore disponibile per cinque minuti consecutivi.

Ma se si va a guardare alla lista generale della qualità media delle connessioni di tutti i Paesi del mondo, ci si accorge che forse, sempre in media chiaramente, non siamo messi così tanto male. Perché ci sono alcuni luoghi in cui la velocità media è talmente tanto bassa da sembrare uscita da una puntata di Stranger Things.
Ecco quanto ci vorrebbe per scaricare un videogioco se vivessi in questo Paese
Quando è stata l’ultima volta che hai provato a scaricare un videogioco acquistato on-line? O magari hai deciso di non affidarti al cloud per godere dell’esperienza migliore possibile con il gioco che hai scoperto attraverso il Game Pass di Xbox.

Del resto finché il gioco rimane presente sul Game Pass puoi giocarci. In media, potrebbe volerci da un quarto d’ora a un paio d’ore, ammesso che la connessione sia in qualche modo decente. Questo però se ti trovi in Italia. In altri Paesi del mondo è chiaro che la velocità è elevatissima.
Per esempio se si va a guardare alla lista di Speedtest.net con il Global Index sulla velocità si scopre che il Paese più veloce in assoluto per la banda larga fissa è Singapore mentre per il mobile sono gli Emirati Arabi Uniti.
Per trovare l’Italia occorre scendere un bel po’. Il nostro Paese infatti si piazza al quarantasettesimo posto scavalcata in varie posizioni da Francia, Slovenia, Grecia, Cipro, Albania, Kosovo e Polonia, con una velocità media mobile di 90.86 MB al secondo di download e al cinquantasettesimo posto di nuovo sotto Paesi come Slovenia, isola di Cipro, Ecuador, con una velocità media di download su rete fissa di 97.73 MB al secondo.
Ma chi c’è in fondo alla classifica? Chi è che in assoluto impiega più tempo a scaricare un videogioco anche con la rete fissa? Il Paese più lento in assoluto è la Siria in cui la velocità media è di appena 3 MB al secondo.
Per scaricare quindi un videogioco di un peso medio, immaginiamo 80 GB, ci vogliono in media tre giorni. È chiaro che la situazione della Siria è particolarissima ed è un estremo ma di certo è strano come sia proprio la rete fissa ad essere problematica mentre nello stesso Paese la connessione media mobile si attesta a una velocità di 23.53 MB in download, che equivale a quello che succede con la rete fissa se ci si trova per esempio nel Mali, dove la velocità media è 21.63.
Una dimostrazione di come il futuro è connesso senza fili e di come proprio la connessione senza fili stia probabilmente permettendo anche in luoghi dove tutto è difficile di restare in contatto con il mondo. E, vogliamo immaginare, ogni tanto, anche di scaricarsi un videogioco.





