Playstation e Xbox insieme, il meme diventa realtà: “Ora baciatevi!”

La console war tra Playstation e Xbox è finita. E la dimostrazione viene da questo meme che sta facendo il giro della rete e che per molti è come un matrimonio di Stato.

Prima è arrivato l’annuncio da parte di Microsoft che alcuni dei giochi considerati gli intoccabili di Xbox sarebbero diventati multipiattaforma e la prova l’abbiamo avuta proprio in queste ultime ore con la versione remastered del primo Gears of War.

Xbox e Playstation
Playstation e Xbox insieme, il meme diventa realtà: “Ora baciatevi!” – Videogiochi.com

Poi, sempre in queste stesse ore, stiamo vedendo la versione Xbox di quella che è stata una delle esclusive Playstation più redditizie dell’ultimo periodo: Helldivers 2. Il mondo non è più lo stesso. Verrebbe da dire, citando Alice, che abbiamo attraversato la tana del bianconiglio e siamo in una realtà alternativa.

Ma invece forse i tempi sono finalmente diventati solo maturi perché cambiasse il paradigma di che cosa significa gestire un impero nel mondo dei videogiochi. A sancire, in modo di certo un po’ scherzoso, che la guerra è finita, una foto che sta facendo veramente il giro della rete pubblicata sul profilo ufficiale Xbox. Una foto che vale più di mille parole.

Xbox e Playstation, la guerra è finita

Uno dei profili più divertenti a volte da seguire sul social che una volta era dell’uccellino azzurro è quello ufficiale di Xbox che, oltre a mantenere viva la conversazione, ha spesso guizzi buffi. In queste ore è stata per esempio pubblicata la foto in cui si vedono due addetti ai booth rispettivamente di Xbox e Playstation.

helldivers 2
Xbox e Playstation, la guerra è finita – videogiochi.com

Per Xbox c’è una ragazza bionda con giacca verde e bianca con il logo Xbox stampato sul retro. Per Playstation c’è un ragazzo con una felpa con cappuccio blu e una scritta, anche questa bianca, con il logo storico di Playstation e la scritta Staff. I due di certo stanno chiacchierando amabilmente ma questa foto per la community dei giocatori significa molto di più.

Tra i commenti più divertenti c’è per esempio chi chiede “Adesso datevi un bacio” con l’account ufficiale Xbox che ha ribadito con la faccina imbarazzata “Magari… ci diamo solo una bella stretta di mano“. Altri hanno rincarato la dose mostrando come si tratti di qualcosa di bellissimo da vedere, entusiasmante. Qualcosa per cui vale la pena anche prendere lo smartphone e abbracciarlo forte forte forte.

Dietro la scelta di questa foto c’è ovviamente un lavoro di marketing profondissimo. Altrimenti non si spiegherebbe la tempistica dell’immagine insieme alle uscite incrociate sulle console di esclusive: il prossimo sarà Spider-Man 3?. Esclusive che vedremo sempre meno spesso a giudicare da come si stanno muovendo i due colossi.

Questa sarà allora la nostra nuova realtà: ci troveremo domani a scegliere una console consapevoli che però alla fine quella console non ci costringerà a scegliere davvero quali giochi vogliamo giocare.

Gestione cookie