Presto viaggiare in aereo sarà molto più pericoloso: il motivo è grave

Vi piace viaggiare in aereo? Preparatevi perché diventerà via via sempre più pericoloso. E la colpa è, come sempre, di tutti noi.

Il mondo è grande e i viaggiatori incalliti lo sanno bene. L’unico modo per riuscire a muoversi rapidamente tra un posto e l’altro è con l’aereo.

persone nel panico in aereo
Presto viaggiare in aereo sarà molto più pericoloso: il motivo è grave – videogiochi.com

Ma in un futuro prossimo non troppo lontano proprio i viaggi in aereo, considerati il modo per spostarsi più sicuro tra tutti i possibili mezzi di trasporto che abbiamo a disposizione, potrebbe trasformarsi invece nel mezzo di trasporto meno sicuro e meno stabile.

Anche in questo caso la colpa è dei nostri comportamenti e di quello che stiamo e soprattutto non stiamo facendo. La situazione ad alta quota rischia di diventare davvero ballerina.

Perché smetterai di prendere l’aereo nei prossimi anni

Il miracolo del volo altro non è se non un gioco di prestigio con alla base alcuni principi scientifici molto semplici applicati a qualcosa che è grande come un palazzo. Per poter volare, però, nonostante tutti i progressi tecnologici, gli aerei hanno comunque ancora bisogno che in quota non ci siano troppe turbolenze. Quello che succede quando un aereo incontra una turbolenza può essere poco più di un fastidio o addirittura trasformarsi in un incidente letale.

donna nel panico su un aereo
Perché smetterai di prendere l’aereo nei prossimi anni – videogiochi.com

Secondo uno studio della University of Reading, che ha preso in esame 26 tra i più recenti modelli di clima globale, rischiamo di avere problemi legati all’innalzamento delle temperature globali. Il problema è legato alle temperature che influenzano i movimenti d’aria che si generano a 35.000 piedi quando le turbine dei motori degli aeroplani funzionano a pieno regime.

L’interazione genera turbolenze che non sono legate alla presenza di nuvole e quindi turbolenze estremamente difficili da evitare. Resident Evil vi sembrerà una passeggiata.

Uno degli autori dello studio, Paul Williams, ha sottolineato come potremmo trovarci un domani a dover per esempio tenere allacciate le cinture di sicurezza molto più a lungo e a non vedere passare più tanto spesso il personale di volo con gli stuzzichini.

In più occorrerà che le compagnie aeree e i produttori dei vettori studino nuovi sistemi per individuare queste nuove forme di turbolenze al momento pressoché invisibili fino a quando è troppo tardi e l’aereo si trova ad attraversarla effettivamente.

Tra le tante conseguenze dei cambiamenti climatici, forse qualcuno si stupirà del sapere che non rischiamo solo di stravolgere la vita che viviamo quando ci manteniamo con i piedi per terra, ma che anche attività come gli spostamenti in aereo rischiano di diventare molto più pericolosi.

Nello studio della University of Reading sono stati presi in considerazione scenari diversi, provando a immaginare gradi diversi di emissioni di gas serra. E, come era facile immaginare, le situazioni più pericolose in assoluto sono quelle in cui le emissioni dei gas pericolosi che aumentano il cambiamento climatico sono più alte.

Ma c’è anche da tenere presente che comunque, e questa è un’altra conclusione dello studio, anche emissioni ridotte avranno degli effetti, seppure effetti minori.

Gestione cookie