C’è una nuova moda che sta prendendo piede tra i VIP di tutto il mondo e riguarda le cuffie. Una moda che si sta diffondendo ovunque.
Se si chiamano VIP un motivo ci sarà, li guardiamo e ne rimaniamo tutti affascinati, come se fossero la nuova versione delle divinità del Pantheon greco-romano. Per questo motivo qualunque cosa facciano, qualunque abito indossino, qualunque accessorio portino e mostrino viene copiato e ricopiato. L’ultima moda riguarda le cuffie.

Ci sono video e foto che mostrano proprio tantissime persone famose con una tipologia particolare di cuffiette. Chissà se il motivo per scegliere questi modelli sia solo pura estetica o se non possa esserci in realtà una motivazione un po’ diversa e un po’ più seria.
Perché tutti quanti ora vogliono queste cuffie?
Tra gli accessori più ricercati quando si acquista per esempio un smartphone nuovo ci sono le cuffie. Questo perché le cuffie servono a trovare un po’ di pace e a poter ascoltare così la musica che si preferisce o magari un podcast oppure semplicemente a essere al telefono senza dover avere il telefono attaccato alla testa. In commercio esistono ormai diverse tipologie di questi accessori ma stranamente stanno tornando tantissimo di moda quelli con il filo.

Dopo aver abbandonato tutti le vecchie cuffie per i modelli simili agli AirPods, con la loro stilosa custodia che serve anche da basetta di ricarica, sta proprio arrivando dai VIP il ritorno alle cuffiette con il filo. Per lo più si tratta, tra l’altro, proprio dei modelli che hanno ispirato le cuffiette senza filo da inserire nell’orecchio.
Foto di personalità di qualunque ordine di notorietà mostrano questi fili che escono dalle orecchie o da sotto i capelli e finiscono in tasca o in borsa. Un segnale che sta quindi tornando di moda un oggetto che è stato necessario diverso tempo fa.
Tra i motivi non dobbiamo però inserire solo la nostalgia e la voglia di revival. Parlando di nostalgia, LUI ci è mancato. Con le cuffie direttamente collegate tramite filo c’è anche moltissima più privacy. Le cuffie collegate via Bluetooth possono infatti essere facilmente intercettate proprio perché si tratta di device che trasmettono un segnale.
E se trasmettono un segnale, quel segnale può essere captato anche da soggetti molesti. Tra le personalità più famose del pianeta che hanno non molto tempo fa toccato l’argomento sicurezza proprio per le cuffie c’è l’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. In una intervista Harris ha infatti sottolineato che utilizza solo le cuffie con il filo e che il motivo è proprio di sicurezza.
Trovandosi in conversazioni e situazioni molto delicate, Harris ha spiegato che qualunque cuffia come gli AirPods può essere facilmente intercettata e a riprova ci sono state diverse vulnerabilità che hanno colpito anche prodotti molto famosi come quelli di Sony, Bose e JBL.
@britishgq “Call me old-fashioned.” Are you with #PaulMescal on the #WiredHeadphones supremacy train? #AppleAirPods ♬ original sound – British GQ
È chiaro che i comuni mortali hanno meno rischi di essere ascoltati. Ma se volete una motivazione più che valida per tornare alle vecchie cuffiette con il filo, la più semplice di tutte è che non le perderete mai perché sono attaccate al filo e non dovrete mai ricaricarle.





