Non solo Marathon, problemi per un altro videogioco Playstation: che succede

Playstation non sta navigando in acque tranquille, tutt’altro. Arriva una ultim’ora che conferma come uno dei suoi giochi di punta sia in seria difficoltà. 

Playstation si trova certamente in un momento estremamente delicato in cui non sta splendendo come faceva una volta, anzi. Il gigante dei videogiochi nipponico infatti sta faticando a mettere sul mercato tanti titoli di qualità come faceva una volta, come ci ha abituati a fare nel corso dei decenni, piano piano, dai tempi di PS1. Questo come sappiamo a causa di strategie di mercato che oggi potremmo definire non solo controverse, ma addirittura negative.

Playstation Studios
Non solo Marathon, problemi per un altro videogioco Playstation: che succede – Videogiochi.com

Infatti come sappiamo con la gestione di Jim Ryan moltissime delle forze e delle risorse della compagnia sono state investite per la creazione di quanti più giochi GAAS possibili. I grandi live service che hanno costi piuttosto contenuti per lo sviluppo e che dovrebbero permettere alla compagnia di assicurarsi dei guadagni netti, importanti e a lunghissimo termine.

Alla ricerca del proprio Fortnite e del proprio Warzone, la compagnia ha investito pesantemente per lo sviluppo di tante avventure multiplayer con cui monetizzare parecchio, senza però riuscire in questo intento. Soltanto Helldivers 2 infatti fin qui è stato un successo, non solo, anche uno clamoroso, con tanto di arrivo sull’ecosistema Xbox. Occhio però perché ci sono tanti altri prodotti che sono in seria difficoltà, se non sono anche già falliti.

Gioco Playstation in una situazione critica

Nelle ultime ore c’è un grosso videogioco di Playstation che è in seria difficoltà e che ora pare essere addirittura in uno stato peggiore e più critico. Stiamo parlando di uno di quei prodotti in cui la compagnia credeva veramente tantissimo e che avrebbero dovuto dominare il mercato, ma che ormai da troppo tempo è in uno stato critico.

Fairgames guerriera
Gioco Playstation in una situazione critica – Videogiochi.com

Stiamo parlando dello shooter Fairgame$, che è stato presentato nel 2023 e, da quando è stato pubblicato il primo trailer, è finito nel vuoto. Il gioco era il primo progetto del nuovo studio di sviluppo Haven Studios, che però non pare essere sulla giusta strada, anzi.

Come sappiamo la fondatrice di Haven, la veterana dell’industria Jade Raymond, ha deciso di lasciare la barca qualche mese fa, pare in seguito ai dei testi interni del prodotto che non hanno convinto nessuno. Ora le cose sono addirittura peggiore. Qui un clamoroso retroscena con Gordon Ramsey e Baldur’s Gate 3.

Un utente di Reddit ha scoperto che Daniel Drapeau, ormai ex game director di Haven Studios che aveva Fairgame$ in mano e su cui lavorava ormai da tempo, ha lasciato l’azienda per assumere un ruolo presso WB Games Montreal. Un altro segnale negativo per un gioco che ora come Marathon preoccupa e non poco.

Gestione cookie