Non volete più spendere neanche u neuro per i videogiochi PS5? E allora vi farà comodo la nostra lista con i 10 giochi gratis che potete scaricare anche adesso.
Rispetto forse all’ecosistema creato da Xbox, quello che si trova intorno a PlayStation risulta sempre un po’ più costoso. Ma non deve per forza essere così. Anche se possiedi una console PS5, ci sono moltissimi titoli, interessanti e piacevoli, che puoi scaricare e con cui puoi giocare senza spendere neanche un soldo.

Si tratta di esperienze che in alcuni casi sono esperienze storiche mentre in altri casi sono giochi molto più recenti. Se non hai un grande budget a disposizione, possono essere un ottimo modo per non perdere il tuo hobby preferito. Vediamo allora quali sono i migliori titoli gratis da recuperare sulla console Sony.
Videogiochi gratis per PS5, i dieci che devi provare
È chiaro che a volte le esperienze gratuite non sono all’altezza dei videogiochi a pagamento. Ma tutto dipende da quello che ti aspetti da una e dall’altra tipologia di esperienze. I giochi gratuiti sono infatti molto spesso esperienze multiplayer con meccaniche più o meno varie ma con alcuni elementi in comune. Nonostante siano però multiplayer, non vanno scartati a priori.

E nella nostra lista scoprirai che in realtà non ci sono solo i multiplayer. Ma cominciamo con queste esperienze. Se non lo hai ancora provato, per esempio, devi assolutamente fare un giro dentro Marvel Rivals. Per i fan dei supereroi dei fumetti è un videogioco imprescindibile. Se invece cerchi qualcosa di più fantascientifico ci sono tre giochi che devi provare.
Uno è Destiny 2, diventato free-to-play nel 2019 e con un solido corpo di meccaniche e contenuti nonostante il suo team di sviluppo si sia momentaneamente distratto con Marathon. Un altro gioco multiplayer fantascientifico assolutamente da provare è quello dedicato all’universo di Star Trek.
Disponibile dal 2016 ma in circolazione dal 2010, questo gioco può essere vissuto anche come titolo single-player. Il terzo gioco, che è uno dei migliori esempi di come si dovrebbero fare i multiplayer, è Warframe: un gioco totalmente free che si regge sui pacchetti e sugli oggetti cosmetici ma che offre a tutti i giocatori aggiornamenti che rendono l’esperienza sempre più profonda e divertente.
Nella lista dei multiplayer poi non si può non mettere Fortnite e anche noi, per dovere di completezza, ti segnaliamo che il gioco base è ovviamente gratuito così come è anche gratuito ora il gioco di base di The Sims 4, un’altra esperienza gratuita da provare se vuoi un multiplayer che non sia per forza movimentato.
Molto più rilassato è invece il mondo di Palia, dalle atmosfere simili ad Animal Crossing. Dentro Palia puoi semplicemente vivere la tua vita costruendo, andando a pesca e producendo il tuo cibo. Path of Exile è invece ideale per chi vuole un multiplayer più fantasy e anche se adesso è arrivato il secondo capitolo, che invece è a pagamento, il primo gioco continua ad avere il suo seguito nutritissimo.
Gli ultimi due giochi gratuiti su PS5 che ti segnaliamo sono da una parte Enlisted, multiplayer a squadre ispirato alla Seconda Guerra Mondiale, e poi un gioco che invece non è multiplayer: si tratta di Silent Hill: The Short Message che per i fan di questo universo del terrore è una vera e propria finestra sul futuro.





