C’è un’opzione segreta sulla tua TV che devi attivare subito, vedrai che differenza

La tua TV può fare una cosa che non sai. Devi trovare questo menu e attivare questa funzione.

Se possiedi una TV di nuova generazione, molto probabilmente hai di fronte dei device tecnologicamente molto avanzati. Avanzati anche per quello che riguarda le impostazioni che possono aiutarti ad avere un’esperienza di visione migliorata.

donna che fa il gesto ok e telecomando
C’è un’opzione segreta sulla tua TV che devi attivare subito, vedrai che differenza – videogiochi.com

Ma quello che devi conoscere è dove si trovano queste impostazioni. In particolare ce n’è una che può realmente cambiare tutto. Ecco dove si trova e perché è molto importante attivarla immediatamente.

La tua TV può fare molto più di quello che pensi

Guardare la TV è un passatempo che tutti bene o male condividiamo. In ogni casa è di certo presente almeno uno schermo, se non di più. E ci siamo talmente tanto abituati alla presenza delle televisioni in casa che diamo per scontato che tutte funzionino nello stesso identico modo e che anzi, non ci sia molto da cambiare né impostazioni da controllare.

tv con palloncini
La tua TV può fare molto più di quello che pensi – videogiochi.com

Ma in realtà la prima cosa da fare se hai in casa una TV dovrebbe essere proprio andare a guardare all’interno delle impostazioni per l’audio e il video.

Perché se hai per le mani un modello QLED oppure OLED (non hai visto le nuove tv laser?) è molto probabile che tra le opzioni relative alla qualità dell’immagine ci sia anche una piccola opzione relativa alla luminosità. La luminosità è ovviamente importante per avere immagini pulite ma non sempre è strettamente necessario che sia al livello massimo consentito dallo schermo.

Per questo motivo è invece molto utile andare a controllare se anche la tua TV possiede l’opzione luminosità adattiva.

È possibile che il nome di questa funzione sulla tua TV sia leggermente diverso ma funziona nello stesso modo in cui funziona la luminosità adattiva dello schermo dello smartphone: in base all’ambiente in cui la TV si trova, viene aumentata o diminuita la luminosità dello schermo.

Così facendo hai sempre la migliore immagine possibile a prescindere dal momento della giornata in cui stai guardando la TV. Con la luminosità adattiva poi, per esempio, puoi guardare la TV la sera senza che lo schermo diventi troppo luminoso e quindi ti infastidisca.

Allo stesso modo se stai guardando la TV in pieno giorno, con la luminosità adattiva sarai sicuro che il televisore sta lavorando al massimo per permetterti di guardare il tuo programma preferito nelle condizioni migliori.

Che cosa fare se non trovi questa impostazione all’interno del tuo televisore? Se non è presente nessuna modalità per modificare in modo automatico la luminosità è comunque possibile che ci sia l’opzione per modificarla manualmente.

Anche questa opzione, seppur un po’ più fastidiosa e non automatica, può tornarti utile se guardi la TV in momenti diversi della giornata. Ti basta ricordare di cambiare la luminosità a seconda del momento del giorno in cui ti trovi.

Gestione cookie