Famoso sviluppatore sfida Kojima: “Se non crei un nuovo PT allora lo farò io!”

Un grande sviluppatore sta pensando di rilanciare PT ma prima fa un appello a Hideo Kojima: cosa sta succedendo.

PT è uno di quei nomi leggendari per l’industria dei videogiochi, un titolo che ogni volta che viene ripescato e diventa protagonista della conversazione, inevitabilmente suscita emozioni contrastanti, ma soprattutto tanta amarezza per quello che sarebbe potuto essere e non è stato.

PT horror
Famoso sviluppatore sfida Kojima: “Se non crei un nuovo PT allora lo farò io!” – Videogiochi.com

Stiamo parlando di un gioco molto interessante, sigla di Playable Teaser, quindi poco più di una tech demo che aveva un obiettivo davvero strambo. Infatti si parla di un’esperienza che era stato pubblicato segretamente da uno studio falso, ovvero 7780s Studio, con un autore segreto. Completando la demo era possibile sapere tutto: il gioco era firmato Konami e aveva Hideo Kojima e Guillermo del Toro come creatori principali.

Non solo, il rivoluzionario e ansiogeno P.T. era solo una demo di un progetto estremamente più grande e interessante. Sarebbe stato infatti solo un modo per mostrare cosa aspettarsi dal nuovo capitolo di Silent Hill che sarebbe dovuto arrivare nel 2016, prima di essere annullato.

Nel 2015 la demo di PT per PS3 venne eliminata dagli store: oggi esistono alcuni costosissimi e apprezzati modelli della console Sony con il gioco ancora installato che non possono essere collegati alla rete e che valgono parecchi soldi.

“Lo farò io il nuovo PT!”

In tanti vorrebbero vedere il ritorno di questo particolare e inquietante progetto che sembrava in grado di dare una smossa al genere horror, non proprio sinonimo di innovazione e rivoluzioni da troppi anni. Ma il divorzio tra Kojima e Konami ha bloccato tutto.

PT donna
“Lo farò io il nuovo PT!” – Videogiochi.com

“Quando uscì “The Exit 8”, pensai: “Oh, è come PT”, e pensavo il grande pubblico ne sarebbe stata entusiasta, ma sorprendentemente ci furono pochissimi commenti a riguardo”, ha scritto su X Hideki Kamiya, creatore di Bayonetta e Okami.

“PT è rimasto sepolto nell’ombra per così tanto tempo, che errore di Konami!”, ha scritto in uno sfogo. “Se PT non può essere rilanciato, Kojima dovrebbe semplicemente creare un altro gioco nello stesso stile“. Un pensiero condiviso da milioni di videogiocatori che sono rimasti amareggiati dalla cancellazione del progetto. Intanto proprio Kojima ha pubblicato un video che vi scalderà il cuore.

Poi addirittura una sorta di sfida: “Se Kojima non lo farà, forse lo farò io anche se non mi piace l’horror”, ha scritto Kamiya. Fate tutte le foto del caso: vedere un altro PT cancellato sarebbe davvero troppo.

Gestione cookie