Abbiamo appena cominciato ad esplorare il mondo di Hollow Knight Silksong e qualcuno ha già trovato l’easter egg dedicato a Expedition 33! Sarà l’unico?
Hollow Knight: Silksong è il nuovo tormentone del momento. Ma quest’anno ci ha decisamente regalato diversi giochi che rimarranno con noi molto a lungo. Tra questi giochi c’è chiaramente Expedition 33, dei francesi di Sandfall Interactive.

E se Hollow Knight: Silksong sta padroneggiando nell’ambito dei Metroidvania e sta mettendo in ridicolo tutta la concorrenza, Expedition 33 ci ha riportato indietro nel tempo quando i giochi di ruolo avevano meccaniche che poi, stranamente, qualcuno aveva deciso non ci sarebbero piaciute più.
E dietro le quinte, il team di sviluppo di Hollow Knight: Silksong deve essersi divertito con Expedition 33 esattamente come noi. La dimostrazione viene da questo easter egg.
Dov’è lo easter egg di Expedition 33 dentro Hollow Knight: Silksong?
Gli easter egg sono qualcosa di storico per i videogiochi. Ci accompagnano fin dall’inizio della storia del gaming e molti di questi easter egg hanno riguardato altri giochi, personaggi o situazioni che gli sviluppatori hanno apprezzato o che servivano a rendere ancora un po’ più assurda l’atmosfera.

Basta immaginare quello che è successo con la famosa storia degli alieni dentro GTA. Ma stavolta gli alieni non c’entrano. Team Cherry, il team di sviluppo di Silksong, ha invece deciso di creare un piccolo omaggio a Expedition 33. E per tutti noi questo è ovviamente il segnale inequivocabile che i ragazzi di Team Cherry devono aver giocato e apprezzato esattamente come noi l’avventura di Expedition 33.
Attenzione però, perché per spiegarvi dove si trova questo easter egg potremmo spoilerare qualcosa. Se volete trovarlo, quello che dovete fare è avere a disposizione una chiave semplice e dirigervi a ovest rispetto a Via dei Vermi. A proposito di Silksong, giocate anche quest’altro gioco per favore!
Camminando dovreste trovarvi a un certo punto in una sala con al centro un enorme scheletro. In questa sala Hornet comincerà a suonare la sua arma come se fosse un’arpa e apparirà un messaggio che si compone poche parole per volta. All’interno del messaggio, si leggerà a un certo punto “per quelli che vengono dopo di noi“.
Ovviamente questa non può che essere una citazione dalla famosa frase che uno dei personaggi di Expedition 33 ripete e utilizza come motto fino all’ultimo respiro. Abbiamo quindi forse scoperto che i ragazzi di Team Cherry sono anche loro team Gustav?
Se poi volete trovare un altro messaggio simile all’inizio del gioco, raccogliendo i vari documenti, ve ne capiterà uno in cui l’idea di chi è arrivato prima e chi viene dopo di noi viene ripetuta nuovamente.
it’s real btw pic.twitter.com/Uwz01VNE2y
— elia ☽☾ (@luscielia) September 11, 2025
Da parte degli sviluppatori non c’è nessuna conferma che si tratti di un omaggio volontario ma il fatto che la frase arrivi in un momento in cui la protagonista sta suonando, e sappiamo quanto la musica sia fondamentale all’interno di Expedition 33, ha convinto tutti, noi compresi, che non può trattarsi altro se non di un omaggio.





