Un nuovo gioco appena annunciato sembra un mix di titoli molto interessanti e soprattutto ha una meccanica geniale incentrata sulla tua sanità mentale.
Il genere horror si sta arricchendo sempre di più con titoli speciali e avventure uniche che non fanno soltanto spaventare l’utente come una volta con jumpscare spiccioli e situazioni gore intense. Certamente questi momenti ci sono e quando sono fatti bene funzionano alla grande , ma sempre di più chi videogioca oggi cerca anche qualcosa di più spinto e particolare, di più unico, di memorabile e incredibilmente terrificante.

In tal senso diventa molto interessante quello che sta facendo un grosso studio di sviluppo cinese, il famoso Team Jade, che sta supportando Delta Force con ottimi risultati, e che ora ha presentato un nuovo progetto che ha tutto il potenziale per essere veramente terrificante e prendersi una fetta importante del mercato.
Stiamo parlando di un FPS a squadre creato con Unreal Engine 5 di tipo asimmetrico, completamente free-to-play e ambientato in un mondo in cui le cose hanno preso una piega molto strana. Dopo l’apparizione di una strana anomalia luminosa, definita “Ember”, ecco che tutto quello che si conosceva della vita è stato modificato e la Terra ha smesso di essere un pianeta come gli altri nell’incredibile Project Spectrum.
Nuovo gioco horror in cui la tua sanità mentale è la chiave
Il giocatore vestirà i panni di un Operatore, unità speciale inviata in zone ad alto rischio, con l’obiettivo di trovare nuove informazioni proprio per meglio capire la natura e come sconfiggere l’Ember. Il titolo prende spunto anche da un vecchio FPS di 2K del 2015, ovvero Evolve: i giocatori potranno anche prendere controllo di entità malefiche che combatteranno gli operatori, definite Esecutori.

Le ispirazioni non sono finite qui però. C’è un po’ di F.E.A.R, di Rainbow Six, di Hunt, di Tarkov ecc. E soprattutto c’è un bel po’ di Amnesia e di Eternal Darkness, in particolare per quanto concerne il contatore di Sanità disponibile nel videogioco.
In Eternal Darkness infatti ogni volta che si incontrava un mostro o si subiva uno spavento ecco che l’indicatore sanità scendeva e quando era molto basso succedevano cose strane: sangue dal tetto, urla improvvise, quadri e statue che ci osservavano e addirittura anche effetti che rompevano la terza parete come il gioco che si bloccava per diversi secondi oppure strani effetti nei menu e con i salvataggi. Qui intanto un regalo in arrivo su PS5.
In Project Spectrum però pare che tutta la questione sia ancora più complicata e interessante. Infatti pare proprio che i videogiocatori potranno anche creare dei personaggi che sono stati pensati per dare il massimo quando il livello di sanità scende al minimo.
“Quando la tua sanità mentale è più bassa, inizierai a soffrire di alcuni sintomi, come notare un’illusione nel gioco, o forse influirà sulla tua mobilità o sulla tua capacità di mirare e sparare”, ha rivelato il game director Basil Wang ai microfoni di VGC. “Ma se il tuo archetipo è pensato per giocare con una sanità mentale bassa, forse sarai in grado di trovare stanze o passaggi segreti che gli altri non vedono”.





