Il tuo smartphone è troppo vecchio e lo devi cambiare. O forse no. C’è un trucco che devi vedere che può salvarti il device e il portafoglio.
Se c’è un device che è davvero simbolo della società dei consumi è lo smartphone: un device pensato per funzionare per un certo numero di anni e poi abbandonarci e costringerci a prendere qualcosa di nuovo.

Ma, con qualche semplice trucco, in realtà è possibile continuare ad utilizzare lo stesso smartphone molto più a lungo e con sempre tanta soddisfazione.
Se sai in quale menu andare a guardare e se sai come muoverti, puoi avere un cellulare nuovo anche se non compri nulla. Tutto sta a guardare bene quello che il telefono già offre di per sé.
Vediamo quindi come puoi far tornare veloce e scattante il tuo smartphone che, in altre situazioni, vorresti solo buttare per cambiarlo con altro.
Il vero trucco per avere uno smartphone nuovo senza cambiare quello che hai
Potresti avere la tentazione di cambiare il telefono. Tutto sembra infatti essere molto più complicato di quando hai acquistato il device che ora hai per le mani. Anche solo aprire un menù può essere un supplizio. Ma non deve essere per forza così. Se sai quello che devi toccare, vedrai che il telefono rientrerà rapidamente nei ranghi.

Ovviamente il primo consiglio in caso di smartphone un po’ lento è quello di controllare se ci sono app che non usi più da tanto tempo, foto e video che intasano la memoria e se quindi c’è necessità di fare un po’ di pulizia preliminare.
Se dopo aver fatto tutto questo, dopo aver anche ripulito la cache di alcune app e controllato che nessuna funzioni in modo strano, lo smartphone non è ancora tornato ad essere reattivo, quello che devi fare è forse semplicemente andare a cambiare un’impostazione che di solito è nascosta agli utenti.
Si tratta dell’impostazione che cambia la velocità delle animazioni. Si trova su Android tra le opzioni dedicate agli sviluppatori.
Una volta che attivi le opzioni per gli sviluppatori troverai una voce dedicata alla velocità delle animazioni e puoi decidere di cambiare o addirittura di spegnere totalmente questo effetto. Se poi devi cambiarlo per forza guarda questa offerta..
Per riprendere possesso del tuo telefono, quello che devi fare è abbassare il fattore da 1X a 0.5X. Così facendo in pratica si riduce il tempo in cui l’animazione blocca lo schermo per permetterti di guardare quello che succede.
I valori presenti tra quelli che puoi attivare funzionano al contrario: più è alto il valore, in pratica, più dura l’animazione, mentre più è piccolo il valore, più l’animazione è rapida.
Di certo se lo smartphone è davvero anzianotto questo potrebbe non bastare, ma se c’è ancora potenza di calcolo è chiaro che anche con questo piccolo trucco puoi avere per le mani uno smartphone più performante che non si perde in chiacchiere.





