Clair Obscur Expedition 33 si aggiorna e con tanti contenuti nuovo: l’annuncio ufficiale che fa tornare l’attenzione su questo capolavoro.
Probabilmente è il videogioco più sorprendente e in qualche modo più rappresentativo di tutto il 2025. Un anno ricco, ricchissimo, per certi versi anche troppo. Perché il 2024 è stato piuttosto problematico e povero e il 2026 potrebbe addirittura deluderci dopo questa annata così ricca, soprattutto all’inizio, che ci portato delle avventure indimenticabili e dei prodotti che hanno davvero cambiato il nostro modo di vedere l’industria del gaming.

Ma quello creato dallo studio di sviluppo francese Sandfall Interactive è un titolo troppo importante per non essere sempre e comunque al primo posto quando si parla in retrospettiva di questa annata storica. Perché Clair Obscur Expedition 33 non è soltanto un prodotto eccellente sotto tanti punti di vista e che inevitabilmente ha finito col fare innamorare milioni di appassionati di JRPG e non solo, avvicinando molti a un genere non proprio semplicissimo.
Il fatto che si tratti di un videogioco creato da un team relativamente piccolo, con risorse relativamente limitate e composto soprattutto da esuli di altri studi di sviluppo tripla-A, Ubisoft in particolare, deve spingere tutti a riflettere sulla direzione intrapresa dal mondo del gaming. Non è la prima volta che i più piccoli schiacciano i giganti, difficilmente sarà l’ultima. Forse è tempo di ripensare al processo di creazione di un videogioco? Intanto però pensiamo alle novità in arrivo per Expedition 33.
Tante novità per Clair Obscur Expedition 33 annunciate da Sandfall
Gli sviluppatori di Sandfall Interactive hanno appena annunciato che Clair Obscur Expedition 33 riceverà un aggiornamento gratuito che renderà l’esperienza più ricca e grande. Non solo, lo studio ha anticipato che ci saranno altre novità in questo aggiornamento, che secondo loro è stato pensato come ringraziamento per chi ha speso il proprio denaro e il proprio tempo in questa avventura speciale.

“Stiamo lavorando attivamente a un grande aggiornamento di ringraziamento per il gioco, che rilasceremo quando sarà pronto”, ha detto il direttore di Clair Obscur Guillaume Broche a Eurogamer. “Vogliamo preparare un aggiornamento per dire un grande grazie ai nostri giocatori, perché è grazie a loro che ora ci troviamo in una situazione così confortevole”.
Attenti però con le aspettative: “non è una grande espansione DLC con ore di contenuti”, ma conterrà “un po’ di divertimento e anche un po’ di suspense”, quindi non pensate a un aggiunta come Blood and Wine di The Witcher 3, ma molto più contenuto. A proposito di regali c’è una novità gratis per te a tema Hideo Kojima.
Lo studio ha confermato alcune delle novità che saranno incluse: un nuovo ambiente giocabile, che porterà i personaggi di Expedition 33 in una location completamente nuova con nuovi nemici da affrontare e sorprese da scoprire, e boss più difficili da combattere.





