Il 2026 l’ultimo anno di PS5 e Xbox Series X: 5 giochi che le spremeranno

Il 2026 potrebbe essere l’ultimo anno completamente dedicato a PS5 e Xbox Series X|S: ecco 5 videogiochi che mostreranno tutta la loro potenza.

Come sappiamo il mondo della tecnologia di consumo corre veloce e non aspetta nessuno. Vale per ogni ambiente, soprattutto quello videoludico. Ogni settimana c’è un nuovo videogioco che sostituisce l’interesse per quello del giorno prima, ogni giorno un nuovo trailer che ruba tutto l’hype, ogni mese qualche novità in termini di accessori e aggiunte al proprio sistema che lo rende più performante e potente. E’ un circolo vizioso, un continuo voler comprare l’ultima novità lanciata sul mercato.

Gears of War GTA e Marvel's Wolverine
Il 2026 l’ultimo anno di PS5 e Xbox Series X: 5 giochi che le spremeranno – Videogiochi.com

E questo vale anche per le console. Come è noto PS5 e Xbox Series X|S non hanno avuto proprio un grande inizio dato che sono state lanciate nel bel mezzo della pandemia di Covid-19 con la crisi dei processori che ha impedito una distribuzione classica e numericamente  soddisfacente di questi hardware, con effetti devastanti. Oggi si è tutto normalizzato, o quasi. Come sappiamo Xbox sta già smettendo di vendere le sue console in tanti punti vendita e il creatore di PS4 e PS5 sta già parlando di cosa vederemo su PS6.

Tutti hanno fretta di lasciarsi PS5 e Xbox Series X|S alle spalle e abbracciare il nuovo. Sperando di poter finalmente giocare tutto ad almeno 4K a 60 FPS e magari qualcosa a 120 FPS, senza troppi sacrifici. Il 2026 con ogni probabilità sarà l’ultimo anno di queste console prima che vengano annunciate, mostrate o addirittura lanciate nel 2027 PS6 e la nuova Xbox. Ecco 5 giochi che le accompagneranno durante l’ultimo anno al centro dei riflettori, spremendole al massimo.

5 giochi con cui dire addio a Xbox Series X|S e PS5

GTA 6 – Il prossimo capitolo della serie Rockstar nonché il videogioco più atteso di tutto il  2025. Questa volta il videogiocatore visiterà Leonida, una versione fiction della Florida, ispirata a Miami di Vice City. La storia seguirà la coppia criminale di Lucia e il suo partner Jason in un vasto e complesso open-world dinamico e graficamente molto dettagliato. Uscirà il 26 maggio 2026 su PS5 e Xbox Series X.

007 Frist Light. Dopo tanti anni passati con l’Agente 47 ora Io Interactive ci porta nei panni di un altro uomo continuamente sotto copertura e in situazioni pericolose. Come giovanissimo James Bond vedremo i suoi primi passi nel programma 007, tra sparatorie incredibili, combattimenti aerei e inseguitmenti frenetici. Uscirà il 26 marzo 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Crimson Desert. Action RPG open-world di Pearl Abyss che segue le vicende di mercenari in lotta per la sopravvivenza nel fantasy medievale di Pywel. Il gioco ha promesso di essere uno degli open world più grandi, ricchi, curati e complessi mai usciti con tante fazioni, eprsonaggi, dialoghi e scelte da compiere per influenzare il viaggio. Uscirà il 19 marzo 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Marvel’s Wolverine – Gioco action e molto brutale firmato Insomniac Games. Si preannuncia più oscuro e maturo dei precedenti titoli della compagnia, promettendo al videogiocatore di calarsi completamente nei panni dell’X-Men più violento, ferale e duro da uccidere. La grafica sembra essere fantastica, in linea con i grandi first party di Sony. Uscirà nell’Autunno del 2026 su PS5 come esclusiva.

Gears of War: E-Day – Prequel della serie che mostrerà il famoso e oscuto “Giorno E”, ovvero l’Emergence Day. Quando improvvisamente l’umanità smise di farsi guerra per combattere un nuovo nemico emerso dal sttosuolo: le Locuste. Così torneremo nei panni di un giovanissimo Marcus Fenix accompagnato da uno speranzoso Dom Santiago nelle prime ore dell’apocalisse, con un tono più horror survival.

Uscirà nel corso del 2026 su Xbox Series X|S e PC, da verificare la possibile uscita su PS5.

Gestione cookie