“Ho venduto meno di 5 Xbox”: le console Microsoft spariscono dai negozi

La prossima volta che fai un giro per il tuo negozio di elettronica preferito controlla se le Xbox ci sono ancora. Potrebbero sparire.

Pare proprio che chi gioca con le console Xbox non stia attraversando un buon momento. E del resto la società proprio in questo periodo sembra pronta a tutto pur di non farsi amare più da quelli che dovrebbero essere i suoi fan.

uomo sconvolto che guarda una xbox
“Ho venduto meno di 5 Xbox”: le console Microsoft spariscono dai negozi – videogiochi.com

Tra l’aumento del Game Pass e le chiusure di diversi studio di sviluppo, tra le tante decisioni dell’ultimo periodo, sembra che Microsoft abbia perso il contatto con i fan. E ad aggiungere benzina sul fuoco ci sono alcune immagini che stanno portando a reazioni che sono piene di panico.

Tra queste ce ne sono alcune in particolare cui la società ha deciso di rispondere con una nota ufficiale. Ma intanto, proprio queste immagini, e le reazioni collegate alle immagini, ci dicono che è il momento per Microsoft e per la divisione Xbox di fare qualcosa di concreto per evitare che tutto crolli miseramente.

Ci sono o no le console Xbox in vendita nei negozi?

Tutto è cominciato perché online, su Reddit e su quello che una volta chiamavamo Twitter, hanno cominciato ad apparire delle immagini con stand di negozi delle catene Target e Walmart in cui lo spazio che doveva essere dedicato alle console Microsoft veniva invece lentamente sostituito con altro oppure lasciato vuoto.

foto di target vuoto
Ci sono o no le console Xbox in vendita nei negozi? (foto reddit CodeE1985) – videogiochi.com

Questo si è unito al malumore già presente nella community e ha creato una miscela chiaramente letale. Su Reddit e su quello che una volta era Twitter, l’indignazione è montata fin troppo rapidamente con tanti che hanno deciso di suonare la campana a morto per Xbox.

E in effetti la coincidenza tra queste immagini e le decisioni prese rispetto ai prezzi dell’abbonamento non hanno permesso di valutare con lucidità la situazione.

Una situazione cui invece i rappresentanti di Xbox hanno voluto rispondere, una volta che si sono accorti chiaramente che tutto stava lentamente sfuggendo di mano. E intanto Playstation non impara…

Dalle dichiarazioni ufficiali apprendiamo quindi che in realtà non c’è nessuna emergenza e che né la catena Target né i negozi Walmart hanno in realtà deciso di dismettere gli spazi dedicati alle console Xbox. Quello che probabilmente è successo è che, dato il modo in cui Microsoft gestisce la produzione delle console, gli stand erano momentaneamente vuoti per mancanza di stock.

Ma quello che rimane e che fa impressione è quanto facilmente gli utenti online abbiano creduto che anche i colossi della grande distribuzione americana stessero abbandonando la società di console altrettanto americana. Fa impressione ma purtroppo non stupisce.

Proprio le ultime decisioni prese da Xbox, unite a una serie di decisioni prese in precedenza, stanno lentamente ma inesorabilmente erodendo quella che è la fiducia dello zoccolo duro di fan della console verde.

My local Target is getting rid of their Xbox section
byu/CodeE1985 inxbox

Occorrerà che Xbox e Microsoft rivedano rapidamente quello che deve essere il loro marketing e il modo in cui si pongono nei confronti dei giocatori e delle giocatrici, se non vogliamo vederci trasformare in realtà quegli scaffali vuoti per pura coincidenza.

Gestione cookie