Il vostro iPhone e il vostro iPad sta per ricevere uno dei titoli migliori degli ultimi anni: un titolo tripla-A. Niente palline e niente carte. Si gioca sul serio.
Di certo ognuno è libero di giocare ai giochi che preferisce. Ma è chiaro che c’è una differenza tra i passatempi che vengono di solito diffusi su device come cellulari e tablet e i videogiochi che invece sono disponibili su console e su PC. Stavolta l’annuncio è quindi di quelli davvero grossi.

Perché uno dei giochi tripla A migliori degli ultimi anni sta per arrivare in una versione che si può giocare su iPad e iPhone.
Tra le altre cose questa versione si unisce anche a quella che ora esiste per i PC Mac. Il che significa che non avete nessuna scusa per non conoscere questo piccolo grande capolavoro.
Un capolavoro che arriverà tra qualche mese e per il quale potete prepararvi guardando magari qualche guida per non essere troppo sconvolti da quello che vi troverete sullo schermo. E se siete stati i fan del gioco e delle sue altre incarnazioni, non potete perdere l’occasione di averlo anche sempre a portata di mano sul telefono.
Si gioca davvero su iPhone e iPad con questo sontuoso tripla-A
Finora, a parte i grandi giochi multiplayer online che conosciamo bene, abbiamo visto difficilmente titoli usciti su console o PC arrivare in una versione per telefoni e tablet. Questo perché, di solito, quando si ha per le mani un device come un iPhone, non si pensa a giochi complessi che possono catturare l’attenzione per ore ma si pensa per lo più a giochi più semplici che possono essere messi in pausa e ripresi senza problemi. Anche perché qualche volta il telefono va usato per telefonare.

Ma siamo sicuri che quando, a inizio 2026, la Ultimate Edition di Control diventerà disponibile per iPhone (se non lo avete lo comprate qui) e per iPad e anche per i visori per realtà virtuale Apple Vision Pro, tanti di quelli che possiedono i device della Mela smetteranno di rispondere al telefono.
In questa versione la storia non è stata chiaramente toccata in alcun modo e quindi potrete sperimentare la creatività di Remedy nel gioco da cui poi è stato preso anche il mondo per Firebreak.
La versione Ultimate di Control è la versione definitiva che unisce al gioco di base anche le due espansioni dal titolo The Foundation e AWE. Quest’ultima in particolare è forse l’espansione più insolita perché si tratta di un crossover tra Control e l’altro grande gioco di Remedy: Alan Wake.
Se avete quindi dimestichezza con l’universo di Remedy questo è il gioco da avere e in questa versione che vi consente quindi di giocare tutta l’esperienza senza freni.
Quello che resta da vedere da parte di Remedy è quale sarà il prezzo finale della versione per iPhone e iPad e soprattutto quale sarà la data ufficiale dell’uscita. Per ora sappiamo soltanto che il gioco uscirà a inizio 2026.





