Questo gioco è praticamente Stardew Valley ma anime

Vi piace il mondo di Stardew Valley ma magari non lo stile in pixel art? Ecco allora che c’è questo gioco che è Stardew Valley ma sotto forma di anime.

Ancora a distanza di anni, il punto di riferimento per le simulazioni che guardano al mondo da un punto di vista non realistico, almeno per lo stile estetico, continua ad essere Stardew Valley. Un gioco che ha fatto davvero la storia e che quindi continua a influenzare anche i nuovi team di sviluppo che a loro volta vogliono creare una simulazione di vita che possa trovare un pubblico adorante, anche se forse non altrettanto enorme come il gioco originale.

scena di starsand island
Questo gioco è praticamente Stardew Valley ma anime – videogiochi.com

Stavolta ci provano alcuni sviluppatori che hanno deciso di prendere una strada un po’ diversa da tutti gli altri che si sono lanciati nello sviluppo di questo tipo di esperienze. Una strada che in pratica ci permetterà, nel momento in cui il gioco uscirà ufficialmente, di vivere dentro un anime.

Se vi piace Stardew Valley e vi piacciono gli Anime, questo gioco lo dovete vedere

Forse è difficile riuscire a costruire un videogioco che possa essere allo stesso tempo nel solco di Stardew Valley ma nuovo a sufficienza da potersi ricavare un proprio spazio. L’ambizione del team di sviluppo di Star Seed con Starsand Island è forse proprio questa. Il gioco è stato uno dei più apprezzati nello Steam Next Fest che si è concluso da poco, e già questo ci dice come i titoli ispirati a Stardew Valley abbiano ancora grandissima presa. Ma ci dice anche che è arrivato il momento di abbandonare almeno in parte la pixel art per dare spazio ad altri stili.

starsand island
Se vi piace Stardew Valley e vi piacciono gli Anime, questo gioco lo dovete vedere – videogiochi.com

In questo caso, verrebbe da dire che Starsand Island sembra a metà strada tra Stardew Valley e Genshin Impact. Perché da Stardew Valley ha preso alcune delle meccaniche di base, anche se i developer promettono che il gioco è estremamente più rilassato rispetto a Stardew Valley, mentre da Genshin Impact arriva lo stile anime.

Nella demo c’è stato spazio per provare un po’ di tutto, ma è chiaro che il gioco sarà diverso quando, nel Q1 2026, dovrebbe uscire ufficialmente. Novità anche per il calcio.

La premessa di Starsand Island è quella che l’isola in questione è un piccolo paradiso bucolico con giornate che passano lente e in cui è possibile scegliere di fare molte attività rilassanti, come per esempio far crescere enormi angurie oppure allevare i propri animali domestici e prendersi cura di loro.

Una parte importante dell’esperienza sono poi i rapporti umani. Nel gioco, promettono gli sviluppatori, sarà possibile intessere rapporti interpersonali con il resto della comunità e magari, a forza di conoscersi meglio, trovare la propria anima gemella.

In questo il gioco ricorda ovviamente Stardew Valley, ma è tutto molto più etereo e probabilmente parte di questa sensazione viene proprio dal fatto che anziché essere in pixel art è in uno stile che ricorda molto più da vicino i cartoni animati.

Gestione cookie