Su TikTok non c’è fine alla creatività ma a volte ci vuole una spiegazione per quello che tanti vedono e fanno: cosa è allora il Group 7?
Ormai dal social a base di video che tutti guardano a ripetizione arrivano le tendenze più disparate. TikTok è diventato una sorta di enorme piazza in cui chiunque può salire in cattedra ed essere famoso per qualche minuto oppure lanciare trend che diventano più o meno virali. Uno di questi nuovi trend si chiama Group 7.

Se vi capita di guardare qualche video e nei commenti vi accorgete che si parla di questo Group 7, ma non avete idea di cosa si stia parlando, è il caso di scoprirlo rapidamente per non rimanere fuori dal giro.
Come gran parte di quello che c’è su TikTok, anche il trend del Group 7 potrebbe scomparire rapidamente così come è apparso. Per ora sembra una delicata follia che non sta facendo male a nessuno, a differenza di altri trend che abbiamo visto nel passato, e questo è già un buon segno.
Come funziona il trend del Group 7 su TikTok?
Sul social a base di video che ha sdoganato il formato verticale e che ci ha trasformato in consumatori seriali di questi contenuti si trova un po’ di tutto: dai consigli per gli acquisti ai racconti di vita vissuta. Qualcuno, ogni tanto, tenta poi di diventare famoso in modi che, questo bisogna ammetterlo, sono sempre più creativi.

Uno degli ultimi trend è nato da un esperimento per scoprire quale video, in un gruppo composto da 7 contenuti, avrebbe avuto il maggior numero di visualizzazioni sul profilo della cantante Sofia James. L’artista ha quindi confezionato sette video, indicando per ognuno di questi video che chi lo stava guardando si trovava in un determinato gruppo.
Ciascun video era accompagnato da uno dei suoi brani. I video sono diventati via via più virali fino ad arrivare al video numero 7 che ha quindi dato vita al Group 7.
E siccome tanti ignorano il funzionamento degli algoritmi, l’idea di essere parte ora di qualcosa chiamata Group 7 ha entusiasmato le folle. Sempre meglio di questi video.
La dimostrazione di come, anche se viviamo in un’epoca in cui possiamo camminare nello spazio, siamo ancora alla ricerca di un qualche gruppo all’interno del quale sentirci in un certo modo, anche speciali rispetto agli altri. Un gruppo di persone che sono state scelte, questo si legge in alcuni dei commenti al video che ha dato il via al trend su TikTok, anche per fare qualcosa di grande.
@sophiajamesmusicGroup 7 who are you♬ So Unfair – Sophia James
Volendo essere un po’ cinici, finora l’unica cosa grande è il numero di visualizzazioni che i video con il tag Group 7 stanno totalizzando sul profilo di James. Uno dei più recenti, per esempio, ha superato quota 1 milione di visualizzazioni.





