Netflix cambia tutto: il voto del pubblico deciderà cosa guarderete in streaming

Su Netflix sarà come stare dentro un episodio di una serie distopica: sarà il voto del pubblico globale a decidere cosa succede.

Ti piacciono i programmi in cui c’è la possibilità di interagire con quello che sta succedendo sullo schermo? Ci sono alcuni format che permettono esattamente questa dinamica tra spettatori e chi sta producendo il contenuto.

mano e telecomando con logo netflix
Netflix cambia tutto: il voto del pubblico deciderà cosa guarderete in streaming – videogiochi.com

Per esempio, per i fan dei reality show si tratta di una cosa più che normale quando questi vengono mandati in onda in diretta. Il famoso voto da casa o televoto è in grado per esempio di influenzare chi vince Sanremo, chi vince X Factor e così via.

Ma avreste mai pensato che qualcosa del genere potesse capitare anche sulla piattaforma di streaming della grande N rossa? In realtà quello che su Netflix si vuole fare è qualcosa di più completo e complesso rispetto al semplice televoto, ma da qualche parte bisogna cominciare. Ecco quello che ci sarà quindi sulla vostra home page.

Tutti i modi in cui Netflix vuole mantenere attivi gli spettatori

Abbiamo la netta sensazione che lo scopo finale delle novità che sono state presentate di recente nel corso di un evento organizzato dai colleghi di TechCrunch da Netflix siano chiaramente un modo per continuare a mantenere gli utenti sulla piattaforma in maniera tale che, un contenuto dopo l’altro, si trovino a non poter fare a meno di quello che la società propone.

mano e telecomando
Tutti i modi in cui Netflix vuole mantenere attivi gli spettatori – videogiochi.com

L’interattività è sempre stata un po’ quello che mancava allo streaming. E del resto se un prodotto è in streaming non può andare in onda in diretta, a meno che non siamo su un video YouTube di una live. Ma la società di streaming della grande N rossa sembra pronta ad assottigliare la linea di demarcazione tra spettacolo in diretta e streaming da piattaforma. Su Netflix ci sono anche film molto strani!

L’esperimento è stato già eseguito. Lo spettacolo che è stato preso come cavia è Dinner Time Live With David Chang, andato in onda lo scorso mese di agosto. Nell’occasione di Dinner Time Live With David Chang è stato per esempio chiesto agli utenti che stavano guardando le performance culinarie se preferivano il pesce arrostito oppure il formaggio grigliato, oppure cosa scegliere tra zuppa e insalata.

Un altro esperimento verrà invece portato avanti nella nuova versione di Star Search, un talent show che assomiglia chiaramente a tanti altri talent show e in cui il voto del pubblico permetterà di influenzare quelle che saranno le prospettive dei concorrenti.

Non è la prima volta che Netflix prova con questi sistemi a coinvolgere gli spettatori in attività che sono diverse rispetto alla semplice visione dei contenuti e si tratta di modi con cui gli utenti possono interagire con quello che c’è sulla piattaforma, un po’ come si fa con i videogiochi.

Si tratta in buona sostanza di un altro modo in cui la piattaforma cerca di mantenere attivi i propri utenti e di fare così in modo che la visione dei contenuti diventi più coinvolgente.

Gestione cookie