Nel 2026 sarà impossibile comprare uno smartphone: brutte notizie per tutti

Compra ora il tuo smartphone per i prossimi anni perché nel 2026 potresti avere una brutta sorpresa e non poter comprare più nulla.

Il vostro telefono preferito comincia ad avere un po’ di problemi? Forse state pensando che sia arrivato il momento magari di acquistare qualcosa di nuovo? Se pensate che in realtà forse potete aspettare ancora prima di fare questa spesa è il caso di rifletterci su.

uomo in negozio di telefonia
Nel 2026 sarà impossibile comprare uno smartphone: brutte notizie per tutti – videogiochi.com

Molto probabilmente l’anno prossimo qualunque smartphone decidiate di acquistare, anche se volete prendere il minimo indispensabile in fascia media o in fascia medio-bassa, il prezzo potrebbe non essere abbordabile per le vostre tasche.

C’è un problema che va affrontato rapidamente, prima che la tecnologia torni ad essere o diventi del tutto fuori dalla portata di buona parte della popolazione mondiale. E neanche a farlo apposta, anche stavolta sostanzialmente la colpa è della corsa sfrenata all’introduzione di sistemi con Intelligenza Artificiale e un po’ di eccessiva sete di guadagno.

Perché nessuno comprerà più smartphone nel 2026

Lo smartphone, anche se non vorremmo, è uno di quegli oggetti che bene o male ora è pressoché indispensabile. Anche se non vi importa nulla dei social, anche se vi tenete alla larga dallo streaming e guardate solo quello che c’è sul Digitale Terrestre, possedere uno smartphone è diventato indispensabile anche per interagire con le Poste Italiane e con buona parte degli elementi della Pubblica Amministrazione sia a livello locale sia a livello regionale e nazionale. Questo significa che dovete averne almeno uno che funziona.

persone con smartphone
Perché nessuno comprerà più smartphone nel 2026 – videogiochi.com

I device non vengono costruiti per durare in eterno ovviamente. Se il vostro comincia a fare i capricci ma pensate di poter aspettare fino all’anno prossimo, vi diamo una brutta notizia. Uno dei componenti che costituiscono il cuore di qualunque tecnologia, in particolare degli smartphone, aumenterà di prezzo. A parlarne è un report di TrendForce secondo cui i prezzi delle DRAM aumenteranno nel Q4 2025 fino al 23% e per l’anno prossimo l’aumento sarà ancora più marcato.

I prezzi sono da collegarsi, come accennavamo prima, all’aumento della domanda soprattutto da parte di quelle società che stanno rincorrendo l’Intelligenza Artificiale. Allo stesso modo rischiamo di vedere aumenti significativi nei prezzi di un modello specifico di DRAM: le LPDDR5X che vengono utilizzate all’interno dei prodotti più sottili come smartphone e tablet. Comprate questo adesso.

Se la domanda aumenta ma la produzione no, è chiaro che ad aumentare saranno poi i prezzi degli oggetti che contengono questi componenti. Questo significa che rischiamo di vedere anche device entry level costare molto più di quanto non facciano adesso.

Dovremo quindi prendere alcune decisioni importanti che influenzeranno gli anni a venire. Ma, volendo guardare la situazione da un punto di vista che forse è un po’ più positivo, potremmo anche trovarci a vivere una vita molto più green, magari abbandonando l’idea di acquistare un nuovo device e passando invece ai prodotti ricondizionati.

Gestione cookie