C’è una porta sul tuo PC che non usi mai e sbagli: l’errore che ti costa caro

Hai controllato davvero da vicino il tuo PC? E il tuo PC portatile? Hai notato questa porta e ancora non la usi? Male, molto male. Ecco perché.

Hai guardato con attenzione il tuo PC ultimamente? Ti sei preoccupato di eseguire la manutenzione periodica e magari eliminare la polvere che tassativamente sembra accumularsi ovunque senza che tu riesca a fare niente per evitarlo?

mani con pc e cerchietto
C’è una porta sul tuo PC che non usi mai e sbagli: l’errore che ti costa caro – videogiochi.com

Se lo hai fatto, probabilmente hai controllato anche che tutte le porte e gli ingressi funzionassero a dovere. Ma è anche molto probabile che tu non ti sia preoccupato di un ingresso in particolare: di una porta che invece in alcune situazioni risulta fondamentale per lavorare in sicurezza. Guarda meglio il tuo PC portatile perché potresti scoprire qualcosa di nuovo e di molto utile.

Non conosci il tuo PC bene come credi

Quando si acquista un nuovo device, per esempio un nuovo PC portatile, c’è sempre un po’ di entusiasmo. Quello che si fa è poi osservarlo da vicino e assicurarsi che sia esattamente come lo volevamo. A seconda delle esigenze specifiche, infatti, per esempio c’è bisogno di una quantità diversa o di tipologie specifiche di porte e di ingressi per lavorare meglio.

lucchetto per pc
Non conosci il tuo PC bene come credi – videogiochi.com

Ma, soprattutto per i PC portatili, un ingresso che non andrebbe mai sottovalutato è in realtà qualcosa che non serve a collegare schermi o periferiche quanto a tenere tutto sotto controllo: il lucchetto.

Si tratta di lucchetti che consentono di legare con appositi cavi i portatili a sostegni specifici o semplicemente alla gamba di una sedia. Non tutti i portatili di adesso possiedono ancora i lucchetti, ma se il tuo ce l’ha e se hai il vizio di portare il computer in giro, potrebbe essere utile cominciare a usare questa funzione.

Per poter sfruttare il lucchetto tutto quello di cui hai bisogno è un cavo con aggancio standard. Alcuni cavetti sono poi dotati di combinazione per rendere ancora più complicata la vita a chi vorrebbe rubarti il computer. A proposito di PC, questo è in offerta.

Ma oltre a pensare a quello che devi fare per proteggere fisicamente il tuo device da un eventuale furto, ricorda sempre anche di aggiungere delle protezioni che potremmo definire protezioni lato software.

Se purtroppo qualcuno dovesse infatti riuscire a rubare il tuo PC portatile, devi riuscire quanto meno a proteggere i dati personali che sono all’interno e fare in modo che l’oggetto rubato diventi del tutto inutile a meno di un reset forzato che, di solito, i ladruncoli che si aggirano nei bar o sugli autobus non sono in grado di eseguire.

Se poi non sai se il tuo PC portatile è dotato di un lucchetto, questo è il momento buono per scoprirlo ed eventualmente cominciare ad utilizzarlo. Per quello che riguarda i cavi e i lucchetti, attenzione ad acquistare sempre prodotti di qualità e a spendere un po’ di più per un lucchetto e un cavo che siano resistenti e che possano quindi offrire protezione e sicurezza.

Gestione cookie