La batteri del tuo smartphone potrebbe davvero durare per sempre? Controlla nelle impostazioni perché il segreto è lì dove non guardi mai.
Anche se ormai gli smartphone sono degli oggetti che ci accompagnano sempre, non smettiamo di trovare impostazioni, dettagli, piccoli trucchi per migliorare la durata della batteria, la resa della connessione internet o la registrazione di video.

Una delle ultime scoperte arriva proprio da uno di quei menù che non guardiamo probabilmente con abbastanza attenzione. C’è infatti un menù con una funzione che andrebbe immediatamente spenta per migliorare la durata della batteria e farla quasi diventare impossibile da consumare.
Scoprirete che potrete tranquillamente fare a meno di quella funzione accesa ma non potete fare a meno di una buona batteria. Perché i produttori ci complicano così la vita?
Questa è l’impostazione che forse ti separa dalla batteria infinita
Il tuo smartphone ha, già così di per sé, una buona batteria. Si comporta quindi in modo affidabile ma potrebbe funzionare in realtà molto meglio. Tutto sta a lavorare con un po’ di pazienza all’interno delle impostazioni. Ce ne sono alcune che dovrebbero, sulla carta almeno, avere lo scopo di rendere la tua esperienza qualitativamente superiore. In realtà questa può tranquillamente scomparire.

All’interno di alcuni device della serie Google Pixel, ma probabilmente anche all’interno di moltissimi altri device di molti altri produttori, è stata inserita già a partire dal 2019 una funzione denominata Smooth Display.
Si tratta, in buona sostanza, di una funzione che consente di dare all’utente che l’ha attiva una esperienza di video più fluida facendo in modo che il refresh rate dei video che si guardano venga artificialmente aumentato. La funzione dovrebbe aiutare quindi qualunque utente guardi video ad avere una esperienza di visione superiore.
Il problema è che, scritto in piccolo, c’è un dettaglio che forse va letto con un po’ più di attenzione. Il dettaglio riguarda l’utilizzo della batteria. È vero che ormai qualunque cosa si utilizzi consuma batteria e molto spesso la consuma in modo insolitamente alto. Ma perché auto-infliggersi anche la funzione Smooth Display se se ne può fare a meno?
Quello che dovete fare è sperimentare e vedere se la funzione porta realmente dei benefici di visione o se potete anche voi farne a meno. A proposito di ricarica: normale è rapida?
Non è una funzione che va scartata a priori ma è una funzione che dovresti imparare ad attivare e a disattivare solo quando ne hai realmente bisogno. Non tutti i video che vedi sui social potrebbero avere davvero bisogno infatti di un boost di framerate.
In alcuni casi è più che sufficiente il framerate originale del contenuto. Imparare dove si trova la funzione può aiutarti a gestire meglio la durata della batteria e quindi anche a mantenere la tua batteria in buona salute. Già che ti trovi a scartabellare nei menu, controlla bene nel caso tu abbia attivato altre funzioni accessorie di cui potresti fare invece a meno.





