Instagram si è appena aggiornato con una funzione che vi farà felicissimi

Instagram continua ad aggiornarsi per cercare di restare rilevante nella vita di tutti i giorni degli utenti. Questa mossa potrebbe aiutare.

Quando si parla di social lo sappiamo che in realtà l’unico modo per rimanere rilevanti nel mondo degli utenti che passano da una piattaforma all’altra è semplicemente continuare ad aggiungere funzioni che siano in qualche modo più interessanti, più accattivanti e meglio presentate.

donna che gira un video con il cane
Instagram si è appena aggiornato con una funzione che vi farà felicissimi – videogiochi.com

Tutto questo ovviamente per aumentare il numero globale di utenti e la quantità di ore che questi stessi utenti passano online.

Non è quindi sorprendente che Instagram abbia appena lanciato una serie di novità di cui una è esattamente quello che moltissimi utenti e creatori di contenuti chiedevano da un po’. Sembra esserci voluto del tempo ma finalmente l’aggiornamento che tutti volevano sul social a base di foto e video sta arrivando. Preparatevi tutti perché probabilmente vedremo una nuova ondata di contenuti migliorati.

Questo è quello che Instagram doveva fare da subito, finalmente c’è

Quando Instagram è apparso, è chiaro che si è trattato di una piccola rivoluzione. Una rivoluzione che ha sorpreso tutti. Ma con il passare del tempo sono arrivati anche altri social che hanno tentato, e in un certo senso ci sono riusciti, di spodestare il social dalla sua posizione di predominanza sia nella vita quotidiana di milioni di utenti in tutto il mondo sia nelle strategie di marketing di moltissimi brand.

donna usa instagram
Questo è quello che Instagram doveva fare da subito, finalmente c’è – videogiochi.com

Quello che quindi il team di sviluppo che si occupa di Instagram si è trovato a fare è stato cercare nuove funzioni spesso andando a prendere spunto dai rivali. Una delle ultime novità è qualcosa che molti aspettavano di vedere da tempo e che finalmente può essere utilizzata. Sono infatti stati spostati i limiti massimi di durata dei Reel. I brevi video sono diventati molto meno brevi. Il limite che è stato ora inserito è 20 minuti.

Questo significa che ciascun Reel può durare molto di più senza che ci sia necessariamente il bisogno di spezzettare il contenuto in piccole porzioni. Così facendo un creatore di contenuti in realtà non deve preoccuparsi di mantenersi entro la manciata di secondi che prima era possibile sfruttare in un unico Reel. Allungare la durata dei video ovviamente aiuta anche a mantenere il cosiddetto engagement. Immagina di registrare tutto usando questo device.

Attenzione però. Rimane comunque anche la regola secondo cui l’algoritmo del social predilige i video brevi. Vale la pena ricordare infatti che da sempre il sistema automatizzato di promozione dei contenuti di Instagram si concentra su quelli che durano meno di 3 minuti.

Ma, nonostante questo, può essere utile in alcune circostanze creare anche dei video un po’ più lunghi, non necessariamente da 20 minuti, con cui parlare ai propri fan e follower un po’ più a briglia sciolta. Un’idea con video più lunghi potrebbe per esempio essere quella di creare delle compilation a partire dai contenuti più brevi che sono quelli che attirano l’attenzione dell’algoritmo.

Gestione cookie