Nuovi dettagli sul videogioco segreto di Santa Monica che non è God of War

Qualcosa si muove per quanto riguarda il videogioco segreto in sviluppo presso Santa Monica Studios e con Cody Barlog alla guida: le ultime novità.

Gli ultimi anni di Playstation non sono stati certo indimenticabili, anzi. Abbiamo visto infatti la compagnia sotto la guida di Jim Ryan reinventarsi in modo molto importante e puntare pesantemente sulla realizzazione di videogiochi Game As a Service e online, che avrebbero dovuto abbassare nettamente i costi di produzione dei titoli di Sony, in un momento storico in cui i tripla-A richiedono cifre sempre più titaniche, e permette di avere più fluissi di denaro costanti per molti anni nel futuro.

Kratos triste
Nuovi dettagli sul videogioco segreto di Santa Monica che non è God of War – Videogiochi.com

Purtroppo come sappiamo bene le cose non sono andate proprio secondo i piani e non a caso Jim Ryan non è più alla guida della compagnia. I giochi multiplayer creati all’interno di Playstation non hanno funzionato nella maggior parte dei casi. Soltanto Helldivers 2 ha avuto un successo molto rumoroso e apprezzabile, anche economicamente, con tanto di arrivo su Xbox. Dall’altra parte invece solo grandi fallimenti, da Concord, chiuso dopo pochi giorni dal lancio, a The Last of Us Parte 2 Factions, cancellato prima di pubblicarlo.

Ora si spera che il futuro possa continuare a farci parlare dei grandi single player tripla-A, che per quanto costino comunque tendenzialmente portano guadagni alle casse di Playstation. E tra i progetti che più sono attesi ci sono ovviamente i giochi di Santa Monica Studios, lo studio che è dietro a God of War, e che da anni parrebbe star lavorando a due giochi diversi in parallelo. Da una parte ci sarebbe un inevitabile sequel di God of War Ragnarok, dall’altra un progetto segreto messo nelle mani di Cody Barlog.

Su cosa stanno lavorando gli sviluppatori di God of War?

Il noto giornalista di Bloomberg e veterano del settore videoludico, Jason Schreier ha parlato di questo titolo in particolare attraverso dei commenti sul noto forum per videogiochi di ResetEra, rivelando tutto quello che sa, o meglio quello che si sente pronto a rivelare in questo momento, in particolare smentendo una delle voci più insistenti sul progetto: “Le voci su un prodotto fantascientifico (che a quanto pare la gente crede da anni?) sono senza senso”.

Santa Monica Studios
Su cosa stanno lavorando gli sviluppatori di God of War? – Videogiochi.com

Il titolo quindi non sarà Sci-Fi, come invece sarà Interstellar di Naughty Dog. Ma quindi che dobbiamo aspettarci da Cody Barlog? “Mettiamola così: non è una nuova IP, ma potrebbe sembrarlo. Forse è per questo che la gente è confusa. Per favore, non fatemi altre domande al riguardo: se in futuro dovessi riportare ulteriori informazioni, lo farò in un articolo, non su un forum”, ha scritto Schreier.

Sony Santa Monica Studio è impegnata da tempo nell’assunzione di personale per il suo progetto misterioso parallelo di cui però non sappiamo ancora nulla. Che i The Game Awards di questo dicembre 2025 possano fare da palcoscenico per qualche annuncio?

Gestione cookie