Aggiornamento PS5 crea enormi problemi: attenzione

La console next gen di casa Sony sta avendo numerosi problemi per via di un aggiornamento che rende instabile le PS5. Ecco cosa succede se aggiornate la vostra amata console.

Da quando sono uscite le console next gen, sono molti i giocatori rimasti delusi per via di tantissimi fattori che purtroppo rendono la next gen ancora un sogno lontano. Il più grande problema di questa generazione di console è sicuramente la reperibilità delle stesse, causata da una forte domanda che non può essere soddisfatta per via dell’esaurimento scorte di molti componenti, primi tra tutti: processori e schede video.

ps5 aggiornamento
L’ultimo gioiello di casa Sony in tutto il suo splendore. (Fonte: Playstation)

Questa situazione ha ridotto di conseguenza anche i titoli che sarebbero dovuti uscire solamente su next gen, costringendo i team di sviluppo a fare degli adattamenti e tagli ai titoli per farli girare anche su console di vecchia generazione come PS4 e Xbox One.

PS5: l’aggiornamento porta guai

Sono davvero molti i progressi fatti con la nuova generazione di console, caricamenti più rapidi, aumento del frame rate, risoluzione maggiore e addirittura l’aggiunta del Ray Tracing, anche se finora mostrato in maniera lieve e marginale, anche se in realtà sono tanti i giocatori che aspettano di acquistare l’Atari 50!

ps5 aggiornamento
Cosa succede se viene installato l’ultimo update disponibile? (Fonte: Playstation su YouTube)

Anche se la PS5 è considerata ad oggi la console preferita di molti, in realtà con la mancanza di scorte, in questa generazione anche l’Xbox Series X/S si è fatta valere nelle vendite, non riuscendo però a rivaleggiare pienamente con la punta di diamante di casa Sony.

Una delle cose che ha stupito i giocatori però è proprio il reparto software delle console next gen, infatti i sistemi operativi sono molto più fluidi rispetto al passato, portando anche parecchie novità, molto spesso legate alla condivisione di video e immagini sui social. Inoltre anche il Playstation Plus è cambiato parecchio, però la Sony ha deciso di fare un regalo che in tanti apprezzeranno.

Purtroppo però è proprio il lato software di PS5 che sta dando parecchi problemi agli utenti, infatti un nuovo aggiornamento sta rischiando di rovinare l’esperienza a moltissimi giocatori.

Infatti l’aggiornamento 22.01-05.50 rende il VRR un nemico più che un alleato, infatti attivando questa opzione ci si ritroverà a combattere con flickering e burn-in, cosa davvero fastidiosa visto che la funzione dovrebbe rendere l’esperienza più fluida e godibile. Al momento non è possibile risolvere questo problema, sperando che Sony possa risolvere presto con un nuovo aggiornamento.