Aggiunge "Skywalker" al suo nome, le rifiutano il passaporto

Nel 2008 Laura Matthews, ora ventinovenne e residente a Southend, Essex, ha decido di aggiungere al suo il cognome "Skywalker", lo stesso del famoso Luke e di suo padre Anakin della saga Star Wars.

Questa scelta a quanto pare non è altro che una conseguenza di una serata con amici, ma Laura non sembra aver mai avuto intenzione di tornare sui suoi passi. Il suo nome completo è ora Laura Elizabeth Skywalker Matthews, così come compare su tutti i documenti della giovane... tutti tranne il passaporto!

Presentando richiesta agli uffici del Regno Unito infatti, la giovane si è trovata di fronte a un secco rifiuto. La motivazione? "Non possiamo riconoscere una modifica di nome con l'utilizzo di un nome soggetto a copyright o trademark". Laura racconta di non aver incontrato nessuna difficoltà in precedenza con il suo nuovo cognome, inserito nella firma ormai cinque anni fa e mai criticato fino a questa occasione.

Al contrario della ragazza, agli uffici addetti al rilascio dei passaporti non sembrano volerla prendere alla leggera... la domanda di passaporto è stata nettamente rifiutata e ora sarà necessario cercare di capire chiaramente le motivazioni ma, soprattutto, cercare una soluzione. Forse Laura dovrà fare richiesta con il suo precedente nome, eliminando "Skywalker"? Non lo sappiamo, ma una cosa è certa: in questo caso meglio non usare la forza.

Fonte: mirror

Leave a reply