Aiko Chihira: arriva a Tokyo la prima receptionist robot

A Tokyo, in un importante negozio della catena giapponese “Mitsukoshi Nihombash” è stata di recente assunta una nuova impiegata. Il suo nome è Aiko Chihira, lavora come receptionist ed è un robot!

A differenza di tanti altri modelli, Aiko ha sembianze molto simili a quelle umane, ma oltre ad avere un aspetto abbastanza reale è in grado di muoversi fluidamente e aprire la bocca in sincronia con le sue parole.

Aiko si trova all’ingresso del negozio e le sue mansioni riguardano per ora solo l’accoglienza dei clienti. Al loro arrivo infatti Aiko è sempre sorridente e li saluta in giapponese ma presto sarà in grado di parlare anche in cinese e inglese.

Presentata per la prima volta da Toshiba durante il CEATEC, Aiko è al momento in grado di svolgere funzioni basilari di accoglienza ma l’intenzione della multinazionale è quella di avere una figura in grado di fornire una guida ai clienti.

“Sarebbe bello se Aiko fornisse consigli, facesse da guida o che raccomandasse una serie di cose in altre lingue. Le persone potrebbero guardarsi intorno e pensare, ‘Oh, se Aiko è ​​qui chiedo a lei che sa parlare cinese. Questo è quello che mi auguro che accada molto presto.”  ha dichiarato Hitoshi Tokuda, manager di Toshiba.

Secondo Toshiba si tratta di un primo passo verso una svolta rivoluzionaria dove la presenza in luoghi pubblici di robot come Aiko potrà in futuro essere la normalità.

Una possibilità che porta però molte riflessioni: in futuro saremo tutti sostituiti da delle macchine?

Potete vedere Aiko al lavoro nel video qui di seguito. Buona visione!

Fonte: Ubergizmo

Impostazioni privacy