Allarme per il nuovo trucco di TikTok per combattere il caldo: “Rischiate la vita!”

C’è un nuovo trucco di TikTok che sembra essere la soluzione a tutti i nostri problemi ma che in realtà è un pericolo mortale. Non fatelo.

L’estate è sempre un momento in cui, come il pieno inverno, metà di noi è più che contenta di potersi crogiolare al sole e tirare fuori la lucertola che è in sé. L’altra metà spera che il caldo non liquefaccia anche i muri di casa, tanto è insopportabile. Ed ecco allora che entrano in gioco gli esperti della rete.

mani che usano il telefono con il logo di tiktok
Allarme per il nuovo trucco di TikTok per combattere il caldo: “Rischiate la vita!” – videogiochi.com

C’è un nuovo trucco di TikTok che pare essere una vera mano santa in questo periodo dell’anno. Ma in realtà basta rifletterci appena un po’ per rendersi conto che forse è il caso di lasciar perdere. L’ennesima dimostrazione che non dovremmo credere a tutto quello che c’è online.

Questo trucco di TikTok è più pericoloso anche del caldo

Avete mai fatto un giro sui social, magari su TikTok oppure anche su Facebook o Instagram, e avete trovato quei video che milioni di utenti commentano come se fossero messaggi per cambiare il mondo? E poi, dopo averli guardati anche solo una volta, vi siete resi conto che si tratta solo di un po’ di ignoranza collettiva mista a una generosa dose di mancanza di raziocinio. Non si spiega altrimenti come certi trucchi di TikTok diventino virali.

persone che soffrono il caldo dentro casa
Questo trucco di TikTok è più pericoloso anche del caldo – videogiochi.com

Uno dei più recenti riguarda un modo in cui costruirsi un condizionatore in casa senza spendere. L’idea geniale è quella di prendere un asciugamano, bagnarlo e strizzarlo e poi metterlo al congelatore. Una volta che si è trasformato in una lastra di spugna gelata, posizionarlo sopra il ventilatore in funzione.

Del resto, non ci sono forse quei ventilatori portatili che spruzzano anche micro gocce di acqua? Quanto potrà essere diverso il vostro condizionatore fai da te? Perché guardare su Amazon?

La differenza sta semplicemente nel fatto che quei piccoli ventilatori e quei piccoli condizionatori che spargono anche acqua fresca hanno un comparto pensato appositamente per l’acqua che non tocca potenzialmente i circuiti interni.

Posizionare invece un asciugamano congelato che inizia a scongelare sopra un ventilatore rischia di far gocciolare acqua sulla presa o direttamente sul meccanismo che muove le pale. In entrambi i casi il risultato finale non sarà una stanza fresca ma un pericoloso corto circuito.

Di nuovo, si tratta di uno di quei trend e di quei trucchi online che diventano virali ma per i quali basterebbe un minimo di riflessione in più e nessuno li proverebbe, neanche quelli che cercano a tutti i costi di fare visualizzazioni con queste scempiaggini.

Se proprio vi serve un condizionatore ma non volete oppure non potete spendere troppi soldi, provate a cercare online i trucchi della nonna: è più facile che troviate qualcosa che funziona senza costarvi anche quel poco di aria che il ventilatore smuove.

Gestione cookie