Non si gioca con il cellulare quando si guida, ma se hai Android Auto chi è seduto accanto a te potrà farsi una partita a uno di questi videogiochi in arrivo.
Quando ci si trova in auto è importante mantenersi vigili e non lasciarsi distrarre da quello che può accadere. Ma diverso è il discorso se non sei alla guida. Per i passeggeri di vetture in cui è presente Android Auto nella sua versione nativa ci sono infatti ottime novità.
Perché finalmente la società della grande G sta curando tutti gli aspetti dell’esperienza legati a chi si trova con il suo sistema operativo all’interno dell’autovettura. Potenzialmente, il futuro dovrebbe vedere un incremento di quello che si può trovare senza per forza utilizzare lo smartphone, ma per ora accontentiamoci di quello che c’è. Si tratta infatti di un primo passo interessante.
Potrai giocare a questi videogiochi attraverso Android Auto!
L’idea di un sistema operativo che gestisca l’infotainment all’interno della tua autovettura non è più una idea che sembra uscita da un film di fantascienza. Come succede con gli smartphone, all’interno delle vetture si trovano infatti adesso sistemi operativi, anche se molto spesso con capacità e funzionalità molto limitate, che permettono per esempio di avere il navigatore senza usare il cellulare, di telefonare senza doversi fermare per usare il telefono e così via.

Alcuni brand hanno però espanso questa idea di infotainment e hanno inserito quindi molte più funzionalità proprio grazie alla presenza di Android Auto. E con gli aggiornamenti più recenti, anche Android Auto si sta arricchendo di novità che permettono di trascorrere il tempo alla guida con un po’ più di serenità. Se hai quest’auto non ti servirà l’infotainment però!
È chiaro che le app sono pensate per essere utilizzate quando si è parcheggiati oppure se non si sta attivamente guidando. E questo è evidente dato che è pericoloso, per esempio, lanciare Roblox mentre si è nel traffico oppure guardare contenuti utilizzando la piattaforma di Plex.
Ma per chi si trova sul sedile del passeggero o sui sedili posteriori, può diventare un modo per passare il tempo con qualcosa che non si trovi necessariamente all’interno dello smartphone. I giochi che sono disponibili per Android Auto, oltre a Roblox, per ora sono poco più che passatempi, ma sono i passatempi più gettonati dagli utenti generali di Google. Si trovano infatti per esempio Farm Heroes Saga e Andoku Sudoku 3.
Le app che possono funzionare sia sugli schermi dei tablet sia sugli schermi di Android Auto sono presenti in una sezione apposita anche del Google Play Store, anche se non tutte al momento funzionano. C’è poi da tenere presente che le funzionalità specifiche sono per ora limitate ad alcuni modelli dei brand Volvo e Polestar. Nel futuro, la società della grande G promette però di riuscire a espandere la lista delle auto dentro cui si potrà anche giocare.