Altro che remastered, gli indie stanno distruggendo i tripla-A: il 99% dei videogiochi ora è a basso budget – GRAFICO

Un nuovo studio ha confermato la sensazione generale: ormai gli indie dominano il mercato dei videogiochi in quasi ogni aspetto.

Il 2024 potrebbe essere un anno storico per l’industria videoludica, sia in positivo che in negativo. In positivo perché abbiamo visto tanti giochi molto interessanti dominare il mercato malgrado non siano stati fatti con dei budget stellari. Si pensi a Warhammer 40.000 Space Marine 2, Palworld, Black Myth Wukong. Dall’altra parte ci sono i fallimenti di tanti giochi importanti, con la sola Playstation che ha dovuto incassare due colpi durissimi.

Indie dominano il mercato
Il futuro dei videogiochi è in mano agli indie – Videogiochi.com

Perché per ogni Astro Bot di successo c’è un Concord che si rivela essere un fallimento totale e per ogni Helldivers 2 che continua a vendere un The Last of Us 2 Online che non vedrà mai la luce. Le parole d’ordine di quasi tutti i publisher importanti per quest’anno sono state tagli, vendere le IP e chiudere gli studi, anche quelli molto interessanti, come ha fatto Microsoft con Tango.

E mentre in alto le cose non sembrano andare bene, ecco che dal basso continua la spinta innovativa per creare prodotti particolari e speciali, sperimentando e ovviamente anche fallendo come succede soltanto a chi prova davvero, ma senza le sanguinose conseguenze di uno studio che lancia un videogioco creando un buco in bilancio di milioni e milioni di dollari.

Nuovo studio sul mercato dei videogiochi

Un nuovo studio molto interessante pubblicato da Video Game Insights mostra proprio una situazione in cui malgrado sia estremamente più pubblicizzato e famoso tutto il settore dei grandi tripla-A, complice la loro presenza storica in questo settore e ovviamente anche delle campagne marketing da decine di milioni di dollari.

Indie contro tripla-A
Gli indie hanno recuperato alla grande sui tripla-A – foto via VGI – Videogiochi.com

Nel 2024 il numero di videogiochi lanciati sul mercato è salito dal 97% al 99%: questo significa che su 100 titoli lanciati sul mercato ben 99 sono di studi indipendenti. Per quanto riguarda le vendite, che sono sempre i numeri più interessanti, si nota che in totale i giochi indie hanno venduto ben il 58% dei 504 milioni di copie acquistate dai giocatori. Ricordiamo che c’è un nuovo gioco gratis da riscattare subito.

Solo per quanto riguarda il denaro i grandi tripla-A hanno ancora un vantaggio, almeno per il momento. Si parla infatti degli 8.3 biliardi che ha incassato tutta l’industria nel 2024 infatti “solo” il 48% è andato agli studi indipendenti, con tripla-A e doppi A che hanno per ora il 52% del mercato. I numeri però sono in crescita e il tempo è poco: è chiaro il trend.

Gestione cookie