Il futuro per Amazon Prime è già arrivato. E con una consegna super veloce. Tra non molto i tuoi pacchi voleranno letteralmente nelle tue mani?
Uno dei punti di forza di Amazon Prime è dato dalla comodità di avere tutto quello di cui hai bisogno in pochissimo tempo. La consegna che può avvenire anche il giorno dopo rispetto all’ordine porta chiaramente un vantaggio alla piattaforma, che a sua volta si trasforma in un vantaggio per gli utenti.
Adesso però potrebbe arrivare anche un ulteriore sistema di consegna che renderà tutto più facile. E talmente tanto veloce che passeranno forse pochi minuti dall’ordine alla consegna.
Amazon Prime ma con il turbo, questo è il futuro?
Se ti è mai servito il servizio Amazon Prime con consegna al giorno dopo ti sarai di certo stupito di ricevere effettivamente il pacco che hai richiesto entro 24 ore dalla richiesta e dall’ordine. Qualcosa che sconvolge ancora chiunque sfrutti il servizio.
![drone amazon](https://www.videogiochi.com/wp-content/uploads/2024/12/drone-amazon-121202024-videogiochi.com-1.jpg)
Ma nel futuro potrebbe esserci anche una consegna ancora più veloce. In Abruzzo, infatti, nella zona di San Salvo è stata effettuata la prima consegna sperimentale di un pacco Amazon Prime utilizzando un drone. Il velivolo si è mosso per la prima volta in Europa per effettuare la sua consegna Amazon il 4 dicembre scorso. Chiaramente il volo è stato concordato con l’ENAC per evitare problemi.
Il drone è un MK 30 ed è un prodotto di Flight Science Team, una branca di Amazon. Il drone è in grado di portare pacchi del peso fino a 2,26 kg e lavora anche in caso di pioggia leggera. Il servizio partirà ufficialmente l’anno prossimo con il nome di Prime Air.
Per ora i requisiti per ricevere il proprio pacco direttamente dal drone di Amazon (e attenti agli aumenti di prezzo l’anno prossimo) sono però piuttosto stringenti: la società dell’e-commerce che sorride sempre ha promesso e ribadito che c’è la possibilità, a livello tecnologico, di consegnare nei condomini ma per ora nel nostro paese questo tipo di consegna sarà invece possibile solo per quegli indirizzi che identificano villette e ville unifamiliari.
Nonostante i limiti, siamo comunque di fronte ad un passo avanti e ad una nuova tecnologia che ci porta un po’ più vicino a quel futuro che tante volte abbiamo visto nei film, con velivoli comandati a distanza oppure in grado di volare senza pilota che eseguono parte del lavoro che prima era affidato ad un essere umano.
Riguardo i dettagli economici del Prime Air, quindi il sovrapprezzo che verrà applicato a quelli che vogliono vedersi recapitare la propria spesa Amazon da un drone, non ci sono ancora conferme di nessun tipo. Andando a guardare alcuni studi che sono stati portati avanti negli Stati Uniti, il prezzo di una consegna si aggira intorno ai 13 dollari con la promessa di riuscire ad arrivare però a destinazione entro 60 minuti dall’ordine.
La scelta del test in Abruzzo è per questo estremamente sensata: nell’area di San Salvo, provincia di Chieti, è infatti presente uno dei più grandi stabilimenti di smistamento Amazon in Europa. Un luogo ideale per testare le capacità e la velocità di consegna.