AMD annuncia le RX 6700 XT: risposta alle 30X di Nvidia

Dopo mesi di (non) disponibilità delle schede grafiche targate Nvidia, non viene certo a mancare l’annuncio di AMD, che dichiara che il nuovo modello di GPU usciranno a breve: le RX 6700 XT.

amd rx 6700 xt
Fonte: “AMD”

La furia degli scalpers si abbatterà anche sulle schede grafiche create da AMD? Probabilmente sì. Ecco l’azienda del tech propone la propria risposta alle GPU create da Nvidia della serie 30X, che sono andate letteralmente a ruba, data la presenza di svariate concause che ne hanno decretato la scarsa reperibilità. Ma vediamo assieme prezzi e specifiche del nuovo prodotto made in AMD.

Leggi anche –>

La nuova GPU di AMD

amd rx 6700 x
Primi benchmarking della nuova scheda AMD RX 6700 XT, disponibile a partire dal 18 marzo 2021 a 479 dollari. Fonte: “AMD”

Ad ampliare la famiglia delle “6000” di AMD la RX 6000 XT, con architettura RDNA 2, si piazza in maniera molto competitiva direttamente contro le schede Nvidia. In termini di specifiche nude e crude, la nuova scheda AMD avrà 12 GB di memoria GDDR6 su un bus a 192bit e potrà contare sulla potenza di 40 unità computazionali per un totale di 2.560 Stream Processor con un Game Clock fino a 2.424MHz.

Leggi anche –>

Insomma, la scheda sembra appositamente studiata per ottimizzare il gaming a 1440p e al contempo giocare in maniera ottimale su monitor da gaming ad elevato refresh rate. Il nuovo prodotto di AMD, stando alle infografiche stesse dell’azienda, rivaleggia e a tratti eguaglia le recenti schede Nvidia RTX 3070. La RX 6700 XT è provvista di due ventole e heatpipe per il raffreddamento ma, per garantire la massima silenziosità, è stato anche implementato una modalità Zero RPM che ne rallenta la rotazione fino a fermarle in presenza di carichi di lavoro leggeri.
In ogni caso, bisogna tener conto che si tratta di analisi di un prodotto ancora non rilasciato sul mercato e, quindi, dovremo aspettare per dei benchmark senza bias o comunque su diversi prodotti con un maggior numero di dati.

Il tutto sarà disponibile a partire da una data piuttosto prossima, il 18 marzo 2021, al prezzo preoccupantemente competitivo di 479 dollari. Lo stesso giorno verranno commercializzate anche le versioni di suddetta scheda di altri produttori.

LINK UTILI

PS5
Fonte: “store.playstation.com”