AMD apre alle API Vulkan 1.0 e mette l’acceleratore sullo sviluppo dei giochi

Grazie alla collaborazione con Khronos, AMD si appresta a pubblicare una versione beta del suo Radeon Software compatibile con le API Vulkan 1.0.

Questo nuovo driver, insieme con l’hardware grafico Radeon, consentirà a tutti gli sviluppatori di giochi per PC di eliminare i fastidiosi “colli di bottiglia” storici e liberare quindi tutta la potenza necessaria per migliorare ulteriormente le esperienze di gioco dedicate a tutti i gamer.

Vulkan nasce appositamente per essere complementare a OpenGL e deriva dal set di API Mantle di AMD. Realizzato tenendo in considerazione le sempre più elevate esigenze del settore, questo nuovo set di API Vulkan offrirà agli sviluppatori il pieno controllo delle performance e di tutte le funzionalità delle GPU Radeon e delle CPU dotate di multi-core. A differenza di OpenGL, Vulkan potrà ridurre sensibilmente l’overhead delle API, ovvero quei processi di background che devono essere sostenuti da CPU e GPU per interpretare le richieste di un gioco all’hardware. In questa maniera sarà possibile sfruttare l’hardware in maniera più opportuna, permettendogli di dedicare i suoi sforzi alle performance o alla qualità delle immagini.

“L’annuncio di oggi rappresenta un incredibile passo avanti per gli sviluppatori. Le API Vulkan, che derivano da Mantle,  porteranno tutti i benefici delle API grafiche con un basso livello di overhead e alte prestazioni, insieme a quelli offerti dalle applicazioni cross-platform e cross-vendor”, ha dichiarato Raja Koduri, Senior Vice President and Chief Architect, Radeon Technologies Group, AMD. “La promozione di tecnologie aperte e scalabili continua a essere un focus per AMD, che da sempre è tra i pionieri nell’ambito delle API con un basso livello di overhead . Il fatto di far parte del Khronos Group, dimostra la nostra voglia di collaborare con i leader di settore hardware e software per sviluppare le API Vulkan e porre le basi per la prossima evoluzione dello sviluppo del gaming per PC”.

Impostazioni privacy