Android 13 porta tantissime novità su questi smartphone: se puoi aggiornalo subito

La tredicesima versione del sistema operativo mobile sviluppato dall’Alleanza dei Handset Open guidata da Google, numero uno al mondo, se non fosse che gli Android sono più degli iOS, è disponibile da quattro. Ma, c’è un ma.

Si è resa disponibile un po’ a macchia di leopardo. Già, dopo l’aggiornamento disponibile, per ovvi motivi, prima sui Google Pixel considerati idonei, la versione stabile è implementata sui dispositivi Samsung e OnePlus, Sony e altri. Ma non tutti.

Ecco i Motorola compatibili con Android 13
Motorola si accosta a Android 13 – Videogiochi.com

Motorola, infatti, ha fatto un po’ caso a se stante. Sebbene la sua versione sia molto leggera, l’azienda famosa per aver effettuato la prima chiamata da un telefono senza fili al mondo, infatti, non è stata così veloce come gli altri, quando si è trattato di rendere disponibili l’importantissimo aggiornamento. O più precisamente e sinteticamente, non tutti i Motorola hanno Android 13.

L’elenco degli smartphone compatibili con Android 13

Edge 30 Ultra ed Edge 30 Pro, smartphone di punta dell’azienda di Chicago sono chiaramente compatibili con Android 13, ma i proprietari di altri dispositivi come la gamma Moto G e i telefoni più vecchi, ancora no.
Sono in attesa, tanto per intenderci. Un’attesa che potrebbe essere breve, ma rimane a tempo indeterminato, probabilmente entro il primo semestre del nuovo anno. Attualmente, questi sono gli smartphone Motorola aventi Android 13. Motorola Razr 2022, Motorola Edge 30 Ultra, Motorola Edge 30 Pro, Motorola Edge Plus 2022, Motorola Edge 30 Fusion, Motorola Edge 30 Neo, Motorola Edge 30, Motorola Edge 2022, Motorola Edge 20 Pro, Motorola Edge 20, Motorola Edge 2021, Motorola Edge 20 Lite, Moto G Stilo 5G 2022, Moto G5G, Moto G82 5G, Moto G72, Moto G62 5G, Moto G52, Moto G42 e Moto G32. Non sono pochi, vero. Come è altrettanto sacrosanto notare che non ce ne sono un bel po’, anche di popolari, come il Moto G71 e simili. Per tutto il resto, c’è un post sulla community ufficiale di Motorola. Di seguito il testo.

Android, ecco su quali Motorola va bene
Android 13 nuovo S.O. per Motorola – Videogiochi.com

Sappiamo che gli aggiornamenti del sistema operativo sono importanti per i nostri consumatori e vogliamo assicurarci che abbiano la tecnologia più recente e la migliore esperienza sui loro dispositivi Motorola – si legge – l’implementazione di Android 13 su dispositivi Motorola inizierà all’inizio del 2023, con tutti i modelli che dovrebbero essere aggiornati dopo test e approvazioni appropriati”. Aspettando delle novità in tal senso, c’è un modo per scaricare Android 13. Come? Grazie alla posizione di Motorola sullo sblocco del bootloader e sul rilascio del codice sorgente del kernel. Così è possibile installare ufficiosamente Android 13 tramite ROM personalizzate sulla maggior parte dei telefoni Moto. Ma bisogna essere degli smanettoni, meglio la versione ufficiale. Quando arriverà.