I Pokemon si preparano a tornare alla grande con un videogioco che è una assoluta sorpresa per tutti.
Le novità più recenti nel mondo dei Pokemon stranamente non riguardano i giochi che già conosciamo. Una delle notizie più importanti, quindi, non è legata per esempio a Pokemon Pocket TCG e non è neanche legata al nuovo capitolo della saga, ovvero Leggende Pokemon Z-A.

Le novità più interessanti riguardano un progetto nuovo di zecca. Un progetto che nell’universo dei Pokemon possiamo definire una prima volta assoluta. Un nuovo modo di gestire il proprio tempo con i propri mostriciattoli da taschino preferiti.
Di certo una scelta inaspettata in parte ma che, guardando il panorama di quelle che sono le nuove esperienze nel mondo dei videogiochi e in particolare guardando ai generi che ultimamente la fanno da padrona, non ci stupiamo neanche più di tanto.
La novità dei Pokemon che non è il classico gioco dei Pokemon
Le novità per gli amanti dei mostriciattoli da taschino arrivano in modi che potremmo definire un po’ inaspettati. L’ultimo trailer che è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale non riguarda nessuno dei giochi che sono al momento disponibili.

Non parleremo quindi degli aggiornamenti che stanno arrivando su Pokemon Pocket TCG e non parleremo di niente di quello che i giocatori e le giocatrici stanno invece scoprendo all’interno di Leggende Pokemon Z-A. Perché sul canale YouTube ufficiale dei Pokemon è apparso invece un trailer esteso di una nuova esperienza.
Questa nuova esperienza è Pokemon Pokopia. Che, volendo fare un paragone con altri videogiochi che esistono già, potremmo definire lo Stardew Valley per gli amanti dei mostriciattoli da taschino. Il trailer di Pokemon Pokopia mostra quello che i giocatori e le giocatrici potranno fare a partire dal prossimo 5 marzo, data in cui è prevista l’uscita ufficiale.
Con Pokemon Pokopia sarà possibile, impersonando un Ditto, ricostruire un’isola creando quindi gli ambienti naturali per attirare i nuovi Pokemon. Uno dei dettagli forse più simpatici in assoluto, proprio perché è stato scelto Ditto come protagonista, è che per muoversi nelle diverse zone che compongono questa isola da ricostruire e da riportare all’antica gloria ci si potrà trasformare rispettivamente in Lapras e in Dragonite.
Come succede poi in qualunque gestionale di questo tipo, gli altri Pokemon presenti sull’isola daranno al giocatore dei compiti da portare a termine. Alcuni compiti potranno essere realizzati con un sistema di crafting. Un’altra cosa che non ci stupisce in questo genere di esperienze. Se vi piacciono questi giochi abbiamo un suggerimento.
Ora, quindi, anche il mondo dei Pokemon si appresta ad avere il proprio gestionale. L’unico problema di cui alcuni fan si stanno lamentando è il fatto che il gioco, ovviamente in esclusiva per Nintendo Switch, utilizzerà le Key Card anziché inserire nella versione fisica del gioco qualche dato da installare direttamente. Con un gioco dedicato ai Pokemon è chiaro che Nintendo testerà anche la pazienza di giocatori e giocatrici per questa novità.





