Per una volta questo annuncio di Xbox non riguarda esclusivamente i giocatori abbonati al Game Pass. Possiamo fare anche un po’ di dietrologia ma almeno non ci sono developer a spasso.
Se anche voi, ogni volta che aprite una notizia o scorrete i social media, avete sempre paura che la prossima informazione dagli account ufficiali di developer o publisher sia che un gioco è stato cancellato oppure che un team di sviluppo non esiste più, sappiate che non siete i soli.

Anche noi ormai guardiamo sempre con sospetto le notizie che arrivano dagli account ufficiali. Stavolta però siamo di fronte a una vera e propria buona notizia, di quelle alla vecchia maniera in cui vincono tutti. L’annuncio fatto da Xbox arriva infatti con un’ottima tempistica. E potremmo fare anche qualche ragionamento sul perché si sia arrivati a questo annuncio, ma abbiamo deciso di concentrarci sul buono prima di andare a guardare sotto il metaforico tappeto.
Prendiamoci la buona notizia che c’è nell’annuncio di Xbox
Dall’account sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, quello di The Outer Worlds, è arrivato un annuncio, con uno stile perfettamente in linea con il mondo del gioco, che riguarda il prezzo del nuovo titolo Obsidian. The Outer Worlds 2 sarebbe infatti stato uno dei primi giochi Microsoft a costare 80 euro già al momento del lancio. A quanto pare invece Microsoft ha fatto dietrofront e il prezzo è tornato quello che ci si aspetta dai titoli in questo periodo: da 80 euro ai classici 70 euro.

Aveva fatto in effetti piuttosto scalpore la decisione di trasformare questo nuovo titolo di Obsidian in uno dei primi test con i prezzi base a 80 euro. A forza però di lamentarci, probabilmente, abbiamo raggiunto lo scopo e convinto Microsoft che non era il caso.
Come scrive qualcuno, potrebbe trattarsi di un dietrofront dovuto alle scarse prevendite del gioco, ma per una volta vogliamo parlare di quello che di buono c’è adesso per i giocatori Xbox: i prezzi dei giochi Xbox, e non solo di The Outer Worlds 2.
Un rappresentante di Xbox infatti ha chiarito che tutti i giochi che usciranno nel periodo delle feste di quest’anno non avranno nessun cambio di prezzo, “in linea con le attuali condizioni del mercato“. Per una volta le condizioni del mercato sono quindi state utilizzate per un taglio di prezzo e non per l’ennesimo aumento, qualcosa che decisamente ancora fatichiamo a digerire.
Quello dei prezzi dei videogiochi, degli abbonamenti e delle console con i loro accessori è un problema che rimane e che rimarrà ancora a lungo. Ma ci piace pensare che, in qualità di giocatori e giocatrici, ogni tanto possiamo realmente influenzare le decisioni dei colossi perché siano a nostro vantaggio.
Dear Galactic Citizens!⁰⁰We have received your SOS via skip drone about the pricing. As an organization devoted to making sure that corporations do not go unfettered, we at the Earth Directorate have worked with [REDACTED] to revise the price of The Outer Worlds 2. While this… pic.twitter.com/skOjxWBXIB
— The Outer Worlds (@OuterWorlds) July 23, 2025
Volendo essere maligni, cosa che ora possiamo fare, è molto probabile che i numeri che finora The Outer Worlds 2 ha raccolto in termini di pre-order abbiano reso questa decisione obbligatoria per evitare di avere per le mani un altro flop da quello che invece è considerato uno degli studi di sviluppo Xbox interni migliori in termini di qualità e varietà nella produzione.





