APP IO: l’avviso coglie tutti di sorpresa, come dobbiamo comportarci?

L’APP IO torna protagonista di questi giorni con un nuovo avviso che mette “in allarme” gli utenti. Come dobbiamo comportarci, che cosa significa e soprattutto quali rischi potremmo correre ignorandolo?

APP IO: la nuova notifica non è da ignorare, ecco perché
APP IO: la nuova notifica non è da ignorare, ecco perché

Una nuova notifica dell’APP IO, la famosissima companion per i servizi della pubblica amministrazione voluta dal Governo Conte, è apparsa in questi giorni ai suoi utenti. Come sempre è bene aprirla e sincerarsi del contenuto, evitando di ignorarlo per qualsivoglia ragione. Una volta aperta l’app, si viene immediatamente a conoscenza che i protagonisti della notifica sono i metodi di pagamento registrati. Da qui il quesito: vuoi mantenerli? Il messaggio riportato di seguito accompagna la notifica:

“Nel tuo Portafoglio ci sono dei metodi di pagamento che potresti aver aggiunto per iniziative ormai scadute o terminate. Nei prossimi mesi arriveranno su IO nuovi bonus e iniziative: per questo, ti chiediamo di scegliere se mantenere o eliminare i metodi di pagamento del tuo Portafoglio.”

Perché è meglio non ignorare la notifica

APP IO: la nuova notifica non è da ignorare, ecco perché
APP IO: la nuova notifica non è da ignorare, ecco perché

Insomma una notifica che, per ovvie ragioni di sicurezza, non va ignorata – tuttalpiù se in mezzo ci sono i metodi di pagamento personali registrati nell’applicazione, che come ogni altra potrebbe essere esposta ad attacchi informatici o alla mercé di eventuali furti. Le iniziative terminate a cui fa riferimento il messaggio legato alla notifica sono, immaginiamo, il Cashback di Stato, archiviato da oltre un anno e che vi imponeva la registrazione di uno o più metodi di pagamento per tenere monitorati i pagamenti digitali. Stesso discorso per il Bonus Vacanze, altra iniziativa finita ormai nel dimenticatoio. Non resta quindi che capire come sarà possibile ottenere i bonus futuri, semmai ce ne saranno ulteriori.

Un avviso che è quindi bene non ignorare, anche se, fa sapere l’app, i metodi di pagamento verranno comunque eliminati dal sistema – ma non è chiaro con quali metodologie e soprattutto tempistiche. Per partecipare ad eventuali programmi supportati o effettuare una transizione sarà quindi necessario, una volta eliminati, ri-aggiungerli nell’app. Per portare a termine l’operazione, molto semplicemente, vi basterà selezionare una delle opzioni proposte tra “Mantieni tutti i metodi nel Portafoglio” oppure “Elimina tutti i metodi dal Portafoglio”, confermando la propria scelta.

Impostazioni privacy