Apple si piega al Fisco italiano ma ottiene uno sconto

318 milioni di euro è la somma che Apple dovrà versare all’Erario per scontare così la sua evasione fiscale pluriennale nei confronti del Fisco italiano.

La trattativa, che è andata avanti per mesi, è giunta infine a un accordo e andrà così a risolvere il contenzioso tra lo Stato italiano e la Mela più famosa del mondo e sanando così l’evasione fiscale della società che era ormai riuscita a evadere ben cinque annualità, raggiungendo l’eclatante cifra di quasi un miliardo di euro.

La cifra sarebbe stata evasa mettendo il fatturato proveniente dal mercato italiano nel bilancio della sede irlandese della società, un sotterfugio che le ha permesso così di evitare di versare ben 880 milioni di euro di Ires. I tre manager reputati colpevoli della vicenda sono ora indagati e l’accordo raggiunto da Apple e Fisco non gli permetterà di evitare i loro giusti processi.

Tempi duri per Apple, anche se ancora una volta è stato dimostrato che non pagare per pagare dopo conviene… in questo caso lo sconto è stato di ben 530 milioni di euro…

Fonte: repubblica.it

Impostazioni privacy