Artista stampa tutta Wikipedia e la vende a 500.000 dollari

Sapete cos'è un petabyte? Forse potreste essere a conoscenza del fatto che equivale a 1 milione di gigabyte, ma è molto difficile - o forse impossibile - avere la consapevolezza di cosa realmente sia. Partendo da questo, l'artista Michael Mandiber ha guardato alla ricchezza inestimabile delle informazioni contenute in Wikipedia, chiedendosi come un essere umano potesse apprezzare veramente quella quantità di dati. La soluzione era apparentemente semplice: stamparla.

Avrebbe infatti riferito a CBS News: "I libri sono misure utili della conoscenza. Non abbiamo idea di quanto ci vorrebbe per leggere 1 GB o 50 GB di dati, che equivale più o meno alla quantità di informazioni presenti nel database di Wikipedia. Ma noi possiamo sapere quanto tempo ci vuole per leggere un libro."

Così Mandiberg ha pensato bene di trasformare "l'enciclopedia libera" più famosa al Mondo in un libro. O meglio, in molti libri: per l'esattezza 7473!

Wikipedia-stampata-02

Dalla sua idea ne è nata una mostra - intitolata "From Aaaaa! to Zzzap!" - che è stata ospitata alla Denny Gallery di New York fino al 2 luglio. E non è tutto. Nel caso in cui qualcuno avesse la malsana idea di acquistare Wikipedia su carta, può sempre decidere di farla propria sborsando 450.000 €: l'enciclopedia cartacea è infatti in vendita su Lulu.com, ma oltre ad avere parecchi soldi da parte, l'acquirente dovrà pure dedicargli un'intera stanza della propria abitazione. Stiamo parlando di ben 5.244.111 pagine!

FONTE: CBSNews.com

Leave a reply