Aspettando FC 26: tutti i videogiochi calcistici da provare subito

FC 26 deve arrivare ma perché fermarti negli spogliatoi se puoi già scendere in campo? Questi sono i videogiochi calcistici da provare adesso.

Se si pensa ai videogiochi calcistici, è chiaro che il primo titolo che viene in mente è quello che una volta chiamavamo FIFA e che adesso si chiama EA FC, che tra non molto si aggiornerà alla versione FC 26. Ma non esiste solo il gioco di Electronic Arts, e qualcuno direbbe per fortuna.

giocatori di calcio che si abbracciano dentro FC 25
Aspettando FC 26: tutti i videogiochi calcistici da provare subito – videogiochi.com

In occasione dell’uscita di un nuovo titolo che si sta facendo notare nello stesso settore in cui si muove da grande squalo bianco proprio EA FC, abbiamo deciso di andare a guardare a quelle che sono le alternative a questa simulazione calcistica. Dire che abbiamo trovato di tutto è riduttivo!

Altro che FC 26, il calcio oltre il novantesimo

Per un buon videogioco calcistico gli ingredienti sono da gestire con attenzione. Perché è un po’ come succede con i picchiaduro, ci sono quelli che vogliono un titolo che sia quanto più possibile rispondente a ciò che succede nella realtà e quelli che invece dal gioco vogliono esattamente tutto meno quello che succede nella realtà. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere insieme una lista di titoli che possa accontentare tutti.

scena di rematch
Altro che FC 26, il calcio oltre il novantesimo- videogiochi.com

Tra gli avversari di quello che una volta si chiamava FIFA chiaramente dobbiamo mettere quello che una volta si chiamava PES e che adesso si chiama eFootball. Una simulazione completa che nel tempo si è modificata per rimanere rilevante. Ma i videogiochi calcistici vanno ben oltre la dicotomia tra gli ex campioni.

Cominciamo proprio con Rematch. Sviluppato dai ragazzi di Sloclap, questo videogioco mette ciascun giocatore nei panni di un singolo personaggio e il risultato diventa quindi per forza frutto del lavoro di gruppo.

Non è una simulazione vera e propria e forse questo è il suo punto di forza. Se volete il calcio che assomiglia alle partite improvvisate al campetto forse questo è il vostro prossimo titolo (sul Game Pass tra l’altro quindi che fate?)

Simile ma forse ancora più assurdo è un altro titolo multiplayer che però, a differenza di Rematch, permette anche il multiplayer in locale: Kopanito All-Stars Soccer. Un gioco di calcio fatto da chi forse di calcio non capisce niente, tranne che c’è da dare botte a un pallone.

Perché in questa esperienza multiplayer che ricorda un po’ i vecchi arcade non c’è neanche l’arbitro! Succede di tutto a tutti i giocatori e nessuno può farci nulla. Se avevate degli amici attenti perché potreste perderli.

Allontanandoci un altro po’ da FC 26 e dall’idea che i videogiochi calcistici debbano avere a che fare con il calcio, l’ultimo che vi segnaliamo è Football Drama. Nei panni di Rocco Galliano, triste allenatore di una squadra che non ne infila una, in realtà siamo di fronte a un deck builder sotto forma di football manager.

Le partite ci sono, ma sono una minima parte di tutto quello che può succedere e di tutto quello che può andare storto nella vita di un essere umano. Un essere umano che per caso è un allenatore. E se anche non siete fan dei giochi calcistici questo vi piacerà per lo stile scelto e che si avvale della maestria di Daniele Giardini Demigiant.

Gestione cookie