ASUS Strix GTX960: la scheda grafica "special" con tecnologia NVIDIA Maxwell

NVIDIA ha presentato ieri la sua nuova scheda grafica basata su architettura Maxwell, ovvero GeForce GTX960 (ne parliamo qui). Un prodotto destinato alla fascia media del mercato e al gaming FullHD, che porta in campo una nuova GPU denominata GM206 in abbinamento a 2GB di GDDR5 con interfaccia a 128 bit. La versione reference di questa nuova scheda grafica ha un prezzo consigliato di soli 199 Euro.

Oltre al modello reference diversi partner di NVIDIA hanno presentato versioni custom di GTX960, dotate di dissipatore proprietario e frequenze più elevate, ideali per il gaming. Tra questi c'è ASUS, con la nuova Strix GTX960, che presenta numerosi miglioramenti, alcuni dei quali derivati direttamente dalle soluzioni di fascia superiore a brand Strix. Come la tecnologia DirectCU II per una migliore efficienza nella dissipazione del calore e quella OdB che consente di azzerare la rumorosità quando la scheda è a riposo. I  componenti Super Alloy Power migliorano affidabilità e margine di overclock. Infatti la nuova Strix GTX960 ha un overclock di fabbrica a 1291 MHz, con boost clock della GPU a 1317 MHz, rispetto ai 1126MHz e 1178 MHz rispettivamente della versione reference. Tutto questo si traduce in prestazioni superiori.

Questa soluzione firmata ASUS ha inoltre un backplate particolarmente robusto e pensato per agevolare la dissipazione del calore, mentre l'utility GPU Tweak consente di modificare e tenere sempre sotto controllo - in tempo reale - frequenze, tensioni e temperature, anche durante il gioco.

Acquistando ASUS Strix GTX960 si otterrà  un abbonamento gratuito per un anno alla versione premium del software XSplit per lo streaming video.

Il prezzo consigliato è di 275 Euro. Dai test effettuati su questa scheda, rispetto al modello di riferimento, emerge un incremento della velocità di gioco del 12% con Assassin's Creed Unity e Battlefield 4, un miglioramento dei consumi del 15% e un livello complessivo di stabilità e longevità migliore del 2,5%. Il resto ve lo diremo tra pochi giorni con la nostra recensione!

Nella gallery, qui di seguito trovate alcune immagini di ASUS Strix GTX960.

 

 

Leave a reply