Attenzione alla scatola di PS5, come riconoscere i 2 modelli

Adesso sono due i modelli di PS5 disponibili, e per non incorrere in uno sbaglio, ecco come riconoscerli solo dalla scatola.

ps5 modello
Il nuovo modello di PS5 è all’altezza del precedente? (Fonte: canale YouTube ufficiale Playstation)

La PS5 è la nuova console di casa Sony, ed è sicuramente una delle più ricercate sul mercato. Rilasciata inizialmente in due versioni, una con lettore cd e l’altra con supporto solo digitale, adesso ha ricevuto una nuova versione.

Il nuovo modello di PS5 si differenzia dall’originale per alcune nuove modifiche, soprattutto per quanto riguarda il sistema di dissipazione. Infatti il nuovo modello opta per un dissipatore più piccolo e performante, riuscendo a far perdere al modello 300 grammi di peso, cosa non da poco visto le grandi dimensioni della console.

Il nuovo dissipatore di calore è caratterizzato da un minor numero di alette sulla sua ventola, ed il modo in cui è stata pensato, aiuta ad un ricircolo dell’aria più uniforme e compatto. Anche se con questa modifica sembra che le temperature salgano di pochi gradi, le prestazioni della console sono identiche al modello precedente.

Inoltre un’altra differenza con la versione precedente, è la sostituzione della vite utilizzata per fissare la console al suo piedistallo. Questa nuova vite permette di fissare la console senza ausilio di un cacciavite, ma semplicemente a mano.

Come riconoscere i 2 modelli PS5 dalla scatola?

ps5 modello
Ecco il trucco per riconoscere il modello desiderato! (Fonte: canale YouTube ufficiale Playstation Access)

Come abbiamo appena visto, il nuovo modello ha poco di diverso in confronto al precedente, ma c’è una fetta di giocatori molto dubbiosa sul nuovo modello. Infatti c’è chi preferisce un modello rispetto ad un altro, per la paura che col nuovo dissipatore di calore, potrebbero sopraggiungere ulteriori problemi.

Ma come riconoscere il nuovo modello da quello precedente? Facile, basta osservare la scatola. Anche se all’apparenza le scatole sembrano uguali, c’è un piccolo dettaglio che aiuta a scoprire quali dei due modelli si sta per acquistare. Il nuovo modello infatti, ha un nuovo codice rispetto al modello precedente, che è possibile trovare sotto il logo PS5 sul lato superiore della scatola e quella frontale.

Il nuovo codice inizia per CFI-11 e in Europa viene indicato come CFI-1116A, mentre il vecchio modello invece presentava la sigla: CFI-10. Quindi bisogna fare molta attenzione alla cifra che segue le prime tre lettere, per riuscire ad acquistare il modello desiderato.

Leggi anche -> Aggiornamento Playstation sta bloccando alcune console

Leggi anche -> Esclusiva Xbox, piani importanti per l’anno prossimo

Il nuovo modello di PS5 è già sulla bocca di tutti, e sono in molti ad avere dei dubbi riguardo al nuovo sistema di dissipazione, anche se gli esperti non hanno trovato nessuna differenza sostanziale con la versione precedente.