Avowed è arrivato ed è bellissimo ma se attivi questa impostazione che si trova dentro uno dei menu delle impostazioni giochi mille volte meglio.
Finalmente, dopo mesi e mesi di teaser trailer, immagini rubate e sussurri, Avowed è arrivato. Il nuovo gioco di Obsidian sta sorprendendo piacevolmente tutti i fan che hanno deciso di dargli un’occasione. E online i video che per esempio confrontano il mondo di Avowed con Skyrim si moltiplicano.
Il gioco mette a disposizione un mondo aperto entusiasmante e ricco di cose da fare e le recensioni lo sottolineano a più riprese. Come sempre poi succede con i giochi appena usciti, c’è anche già una patch che risolve tutti quei piccoli intoppi che vengono fuori solo dopo che il gioco incontra una massa critica di giocatori.
Ma, per avere davvero l’esperienza migliore possibile all’interno del titolo sviluppato da Obsidian devi andare a guardare dentro le impostazioni e scorrere nei menu. C’è un click che devi fare per avere un gioco che sia divertente ma non ti mandi ai pazzi.
Se trovi questo menu dentro Avowed il gioco è meno punitivo
Le esperienze che i giocatori faranno all’interno del mondo di Avowed costruito da Obsidian si stanno solo adesso iniziando a vedere all’orizzonte. E di certo, trattandosi di un gioco a mondo aperto, la maggior parte dei fan entusiasti parte all’avventura un po’ come gli Hobbit che, scelta una direzione, la seguono fino a quando non incontrano un ostacolo.
E questo, almeno da fuori, sembra l’unico modo in cui Avowed può essere giocato. Come un Soulslike senza indizi?! In realtà all’interno dei menu, tra le impostazioni, c’è un elemento da attivare per evitare di girare in tondo per ore senza sapere dove andare. Come pubblicato da Jen sul suo profilo sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, potete attivare il God Shrine Totem Compass.
Potrebbe sembrare una funzione di poco conto ma aiuta a individuare sulla piccola mappa che accompagna l’esplorazione tutti i frammenti del totem che va ricostruito. In questo modo i frammenti che vanno raccolti sono un po’ meno sfuggevoli.
È chiaro che non è qualcosa che vada necessariamente attivato ed è forse per questo che i developer hanno deciso di mantenere di default l’opzione spenta, per dare a tutti un vero assaggio di quella che potremmo definire la difficoltà massima del loro gioco. Anche perché trovare i vari pezzi non è sempre facile ed è una delle sfide più grandi all’interno di Avowed.
Ma è una sfida che vale la pena completare per poter ricevere i potenziamenti. Che nessuno si fosse accorto di questa funzione lo dimostrano i commenti sotto il post sul social che una volta era dell’uccellino azzurro. Sono infatti molti quelli che dichiarano di avere un numero importante di ore giocate all’interno del mondo di Avowed e di scoprire così per la prima volta che c’era la possibilità di far brillare i frammenti del totem sulla mappa.